home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
29/04/2021CAMO
 
L'INTERVENTO CHIRURGICO PIU' EFFETTUATO IN ITALIA E NEL MONDO
 
CATARATTA: ITALIANI POCO E MALE INFORMATI
 
UN ITALIANO SU QUATTRO NON SA COSA SIA. CONFERENZA STAMPA CAMO MERCOLEDI' 5 MAGGIO H 11.30
 


COMUNICATO STAMPA


INDAGINE DEMOSCOPICA GPF-CAMO

CATARATTA: ITALIANI POCO E MALE INFORMATI

Conferenza stampa on line su ZOOM mercoledì 5 maggio alle ore 11.30 *


E' l'intervento chirurgico più effettuato in Italia ma 4 cittadini su 10 sopra i 50 anni si dimostrano poco informati su sintomi, terapie e aspettative nel post-operatorio.
E' il dato più evidente che emerge dall'indagine demoscopica svolta dalla società di ricerca GPF e commissionata dal Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano diretto dal Dottor Lucio Buratto. L'indagine si è svolta nel mese di aprile 2021. Sono state intervistate 1200 persone. Pazienti e non.
Il 60% ritiene erroneamente che l'intervento avvenga solamente in anestesia locale e tramite l'uso di collirio. Il 55 % pensa che si usi solo il laser e solo il 6% risponde correttamente: la cataratta è un intervento che necessita di chirurgia.
La metà intervistati inoltre ritiene che l'intervento risolva il problema di appannamento degli occhi e solo il 28% è conoscenza della possibilità di eliminare anche altri difetti visivi dell'occhio come miopia, astigmatismo e ipermetropia, liberandosi dagli occhiali per vederci da lontano. Mentre solo il 19% sa che si può correggere anche la presbiopia, abolendo quasi del tutto l'uso delle lenti. Dire addio a occhiali e lenti a contatto però è un'opzione disponibile solo utilizzando cristallini artificiali di ultima generazione, che a oggi non sono rimborsati dal Servizio sanitario nazionale: la ricerca ha però evidenziato come il 30 % degli intervistati sarebbe disposto a pagare un'integrazione di tasca propria pur di recuperare a pieno la vista.

In Italia le operazioni di cataratta nel 2019 sono state più di 600 mila ma si sono dimezzate nel 2020 a causa del Covid-19. Dall'indagine emerge che, in questo periodo di pandemia, il 56% del campione preferirebbe rimandare l'intervento mentre il 44% vorrebbe comunque farlo.
La motivazione principale per posporre l'intervento è la paura di contrarre il virus e, l'insicurezza derivante dal passare del tempo in una struttura con altre persone in attesa è al secondo posto.

* Per partecipare alla videoconferenza occorre preregistrarsi sul sito di CAMO all'indirizzo https://www.camospa.it/salastampa/ per poi ricevere via mail, nei giorni immediatamente precedenti la conferenza, il link d'invito sulla piattaforma ZOOM che può essere scaricata su smartphone, tablet o pc a questo indirizzo https://zoom.us/download

Relatori

-Claudio Azzolini. Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Visivo, Università dell'Insubria di Varese e Como, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese
-Carlo Berruti. Scientific Director, GPF Inspiring Research. Milano
-Lucio Buratto. Direttore scientifico Centro Ambrosiano Oftalmico. Milano
-Modera: Vera Martinella, giornalista medico-scientifica




Ufficio Stampa: Alvise Mamprin stampa@camospa.it amamprin@yahoo.it mob.+393384679876
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login