home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
30/04/2021lorenzo tiezzi comunicazione
 
 
"CONSUMAZIONE COMPRESA", IL NUOVO LIBRO DEL BARMAN MICHELE PIAGNO, PRENDE VITA!
 
inizia a prendere forma "Consumazione compresa", il nuovo libro del barman friulano Michele Piagno.
 


Lo sta scrivendo con Lorenzo Tiezzi, giornalista / blogger specializzato in musica, divertimento e amenità connesse. "Stiamo intervistando nottambuli d'ogni tipo. Dj resident, star del mixer, ballerine, gestori, miei colleghi barman... Le loro storie, ben 51, faranno da contrappunto a 51 cocktail che rappresentano il divertimento dagli anni '70 ad oggi. Anzi l'orizzonte è quello di domani... Perché il divertimento, oggi in stop forzato, presto tornerà a regalare emozioni, soprattutto ai ragazzi e non solo a loro", spiega Piagno, che già nel suo precedente libro, "El Señor Mojito", aveva raccontato tanti segreti del cocktail tanto amato da Hemingway dandone ben cinquantuno ricette.

Piagno è anche docente e cerca di 'passare' alle nuove generazioni ciò che ha imparato in lunghe sere e notti dietro al bancone. Ad esempio, dal 10 al 12 maggio tiene un suo corso certificato al Nodo Hotel di Codroipo (UD) - info 340779 2065

"Non abbiamo la pretesa né la voglia di 'fare la storia' della notte, ma solo far rilassare e divertire chi legge, con qualche spunto di riflessione. L'uomo, per fortuna o purtroppo, farà sempre tardi, con qualche di buono da bere in mano, con gli amici e cercando qualcun altro simile a lui", spiega Piagno.

E allora, ecco una carrellata divertente di consigli per come rimediare a una serata in cui si è esagerato un po', a come avvicinare lui o lei nonostante la timidezza nel bel mezzo del frastuono della musica, a cosa mangiare di notte, una volta a casa, dopo una notte brava, per non ingrassare... Ma anche qualche idea su come far si che il consumo di alcol sia sempre consapevole, anche per i più giovani, che troppo spesso bevevano fuori dai locali.

"Questo momento di stop forzato, in qualche modo, può servire proprio a questo, a ripensare ciò che non funzionava in divertimento e intrattenimento e renderli ancora più belli e indimenticabili", conclude Michele Piagno, che è figlio d'arte e con suo padre gestisce l'enoteca Vecchia Pretura a Codproipo (UD).

https://michelepiagno.it

CHI E' MICHELE PIAGNO

Originario di San Vito al Tagliamento (PN), Michele Piagno è un barman esperto di mixologia molecolare. Classe 1981, è figlio d'arte: con la sua famiglia di ristoratori, tra un impegno e l'altro gestisce l'Enoteca Vecchia Pretura, a Codroipo (UD).

Brand Ambassador Mixò Italy, nel 2019 ha pubblicato "El Señor Mojito", un libro di 51 ricette in cui, mentre racconta l'origine del cocktail a base di lime e rhum, svela i segreti del barman perfetto. Nel 2021 lavora poi al lancio di Barancli, gin al ginepro, 100% friulano, proprio come lui e scrive con il giornalista / blogger Lorenzo Tiezzi "Consumazione compresa", un libro dedicato alla magia della notte, a tanti suoi protagonisti e al buon bere.

"Barista, barman, bartender… in fondo sono tutti sinonimi. Chi sta dietro a un bancone deve soprattutto saper ascoltare e regalare un po' di serenità a chi viene a rilassarsi in un locale", spiega Michele Piagno, un professionista che punta da sempre su creatività ed eccellenza senza prendersi troppo sul serio.

Nel 2011 ha ideato Glow Sweet & Sour Mix, un liofilizzato divenuto brevetto mondiale per cocktail fluorescenti e si occupa da tempo anche di formazione: già dal 2007 è master trainer e collabora con Flair Academy Milano e con la Federazione Baristi Italiani.

Nel 2013 ha curato con il giornalista Claudio Burdi il libro "100 cocktail light e contemporanei", mentre nel 2014 ha collaborato con il celebre chef Terry Giacomello de l'Inkiostro a Parma (già al fianco di Ferran Adria a El Bulli) per la specializzazione e lo studio del concetto "Drink & Food".

Successivamente, ecco un progetto di food pairing con Norbert Niederkofler, lo chef tristellato del St. Hubertus di San Cassiano (BZ) e poi un altro progetto con Nicola Pepe, vincitore di Hell's Kitchen Italia 2018.

Tra le collaborazioni con i brand, ecco Redbull (Canambassador) e San Bitter, per cui ha creato drink abbinati ai finger food della campagna pubblicitaria "Intervalli Italiani". Suoi anche i drink studiati per Brouwerij Van Steenberg, uno dei più rinomati birrifici delle Fiandre che lo ha scelto per esaltare la sua birra più prestigiosa, la Gulden Draak. Infine, nel 2012 è stato Brand Ambassador Perrier.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login