home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE Precedente  Successivo
 
15/07/2021lorenzo tiezzi comunicazione
 
 
PROF. SCAVIA "LA SALUTE DEL CAVO ORALE RIFLETTE LA SALUTE DELL'INTERO ORGANISMO
 
 


"Una corretta alimentazione è in grado di promuovere lo stato di salute e di benessere dell'intero organismo, compresa la salute del cavo orale e dei nostri denti". Così la pensa il prof. Scavia, responsabile del centro di eccellenza odontoiatrica Odontoaesthetics di Milano 3 (www.odontoaesthetics.it), docente universitario di chirurgia orale rigenerativa, esperto in parodontologia e fondatore della M.I.D.A. (Minimal Invasive Dental Academy).

Sappiamo bene che la salute del cavo orale, infatti, riflette la salute dell'intero organismo e viceversa.
Comportamenti alimentari scorretti possono avere esiti dannosi sulla salute dei nostri denti, per questo è importante intercettarli il prima possibile per agire in maniera preventiva o, comunque, prima che questi danni diventino troppo estesi. L'odontoiatra ha un ruolo importante, infatti, nell'intercettare precocemente eventuali disturbi alimentari, come anoressia e bulimia.

Uno dei problemi che si possono presentare in questi casi è l'erosione dentale. I denti diventano più gialli e più fragili: questo crea un grave problema estetico e funzionale, infatti i denti tendono a diventare sempre più sensibili, oltre che maggiormente esposti al rischio di carie. Spesso il problema è correlato all'atto di provocarsi il vomito: questo porta gli acidi gastrici ad avere un'azione fortemente demineralizzante sullo smalto dentario.

In alcuni casi all'erosione dentale si può sommare l'abrasione o il serramento, fenomeni legati ad uno stress psico-fisico, conseguenza del troppo rapido o eccessivo dimagrimento. Un'alimentazione povera e irregolare spesso comporta insufficiente assunzione di minerali, vitamine e fattori nutritivi fondamentali portando ad un indebolimento della struttura dentale con alterazioni sulla corretta occlusione e danni a livello dell'articolazione della mandibola e della muscolatura masticatoria.

L'odontoiatra che individua questo problema deve collaborare con gli altri professionisti per favorire e monitorare il miglioramento della patologia nel tempo. Ci sono diverse soluzioni per ricostruire i tessuti dentali perduti a causa dell'erosione o dell'abrasione dentale. Tra le nuove frontiere nelle riabilitazione estetiche e funzionali non invasive vi è infatti l'odontoiatria additiva. Essa consente il ripristino degli elementi dentari abrasi, erosi o fortemente compromessi attraverso tecniche avanzate, non invasive, che consentono di ricostruire i tessuti mancanti senza sacrificare ulteriore porzione dentale: caratteristica intrinseca delle riabilitazioni tradizionali come corone o faccette. Oggi sono disponibili sul mercato materiali di nuova generazione e tecniche adesive molto efficaci, tali da consentire un ripristino rapido ed indolore di estetica e funzione, anche nei casi più complessi e compromessi.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login