home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
08/10/2021ufficiostampami
 
Successo nella prestigiosa Villa Rezzonico del nuovo libro di poesie della Prof. ssa Irene Catarella, “#Cantoanima”, presentato dal curatore Salvo Nugnes e con il contributo di grandi nomi.
 
“#CANTOANIMA”, DI IRENE CATARELLA, PRESENTATO PRESSO VILLA REZZONICO CON TESTI DI SGARBI, ALBERONI E RICCIARELLI
 
 


“#Cantoanima”, la nuova raccolta di poesie di Irene Catarella, ha riscontrato un notevole plauso di pubblico e critica in occasione della presentazione tenutasi giovedì 7 ottobre presso Villa Rezzonico di Bassano del Grappa, col curatore Salvo Nugnes ed il Maestro Gennaro Simioli, la dott. ssa Daniela Feltrin, fondatrice della Libreria Cuore d'inchiostro, e Bernardo Finco, proprietario della splendida Villa.

Villa Rezzonico, palazzo settecentesco ricco di gessi ed affreschi, tra cui ritroviamo anche statue del Canova, è un esempio di eleganza, sobrietà e magnificenza in stile neoclassico. Ugo Foscolo, Giuseppe Garibaldi, Napoleone Bonaparte e Francesco Crispi sono alcuni dei numerosi ospiti illustri che vi hanno soggiornato. Al suo interno troviamo la Libreria Cuore d'Inchiostro, un posto speciale nel quale ogni lettore si sente a casa, grazie al profumo magico dei libri e alla cortesia e passione dello staff, nonché alla meravigliosa atmosfera che lo circonda.

La poetica della scrittrice siciliana sposa gli stilemi della tradizione lirica classica, quali l'introspezione, la ricerca di un sé più profondo e significativo, ad un linguaggio decisamente contemporaneo, fatto di segni e parole, immediato e comprensibile.

L'hashtag sottolinea e rafforza i concetti cardine di questo nuovo modo di fare poesia, espressi tramite neologismi coniati ad hoc proprio per dar voce ad emozioni e sentimenti.

Una poesia che arriva al lettore forte e chiara e si fa veicolo non solo dell'espressione di passioni e stati d'animo, ma anche di tutte quelle genti che non hanno un loro spazio per farsi sentire, gli ultimi, i dimenticati, gli incompresi.

Oltre alle splendide poesie, il libro contiene i contributi di grandi intellettuali come Francesco Alberoni, sociologo di fama mondiale, Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini, già direttore di Chi e Diva e Donna, Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, Pippo Franco, attore, presentatore ed artista, Katia Ricciarelli, soprano e attrice, Marco Garavaglia, vicedirettore generale di Cairo Editore, Marco Columbro, presentatore tv, Marzia Risaliti, nota attrice, Antonella Cappuccio Muccino, artista, Roberto Villa, fotografo internazionale, amico di Pasolini e Dario Fo, Renato Manera, già vicepresidente Fondazione A. Canova, Monsignor Viganò, Padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, Patrick Ray Pugliese, inviato di Striscia la Notizia, Francesco Da Mosto, documentarista National Geographic e già assistente della regista Lina Wertmüller, e Luigino Rossi, già presidente dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia .
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login