home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CORSI Precedente  Successivo
 
15/09/2011Comune di Brugherio
 
Corsi di italiano per stranieri a.s. 2011/2012
 
GLI STRANIERI TORNANO IN AULA
 
 
Partiranno a ottobre i corsi di italiano per stranieri promossi dal Comune di Brugherio in collaborazione con il CTP (Centro Territoriale Permanente) di Monza. Si tratta, come di consueto, di corsi rivolti a tutti i cittadini migranti che desiderino apprendere la lingua italiana e migliorare il loro inserimento sociale e lavorativo, conoscere il territorio con le sue regole e le sue opportunità, comunicare e fare nuove conoscenze.  L’invito è rivolto a tutti, anche se un’attenzione particolare verrà riservata alle donne che nei corsi del mattino avranno l’occasione, non solo di parlare la lingua italiana, ma anche di confrontarsi tra loro con l’aiuto dell’insegnante e di eventuali mediatrici, sulle problematiche riguardanti la socializzazione, l’educazione dei figli, l’utilizzo dei servizi. I corsi verranno organizzati, da ottobre a maggio, nei giorni di martedì e giovedì sia al mattino che alla sera. Il calendario definitivo verrà  comunicato agli studenti iscritti.
I corsi del mattino si terranno presso la sede della Consulta Centro in via S. Giovanni Bosco 29 (spazio attiguo all’auditorium comunale).  L’insegnante formerà  due gruppi di studenti selezionandoli  secondo il livello di conoscenza della lingua italiana (dalle 9 alle 11 - dalle 11 alle 13).  Le donne con bambini piccoli potranno portare con sé i figli per i quali, in una sala attigua alla sede della consulta, verrà organizzato uno spazio di intrattenimento e cura gestito da una animatrice e dalle volontarie che da anni seguono il progetto.
Proprio per stimolare la partecipazione delle donne, l’assessore Mariele Benzi invierà una lettera alle mamme di bambini da 0 a 6 anni, tradotta in 9 lingue, per invitarle a cogliere questa importante occasione formativa e di socializzazione che potrà essere un valido supporto per inserirsi nel territorio. I corsi serali si terranno dalle 18 alle 20 presso il CFP Luigi Clerici in viale Lombardia 210; anche per i corsi serali gli iscritti verranno suddivisi in sottogruppi, in base al livello di lingua raggiunto.  Le iscrizioni per tutti i corsi  saranno aperte nei giorni 21 e 28 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e nei giorni 22 e 27 settembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Sala Consiglio del Comune in piazza Battisti, 1. Occorre presentarsi muniti di fotocopie di carta d’identità (o passaporto) e titolo di soggiorno in corso di validità. Per gli studenti che avranno raggiunto un buon livello di apprendimento sarà possibile, alla fine del corso, sostenere gli esami per ottenere una certificazione delle competenze linguistiche (CILS)  acquisite, in collaborazione con l’Università di Siena. Ai partecipanti verrà richiesta una quota di iscrizione annuale di € 25,00.
Per saperne di più - e per iscriversi durante l’anno - le persone interessate potranno rivolgersi all’ufficio Istruzione del Comune o all’Urp.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login