home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT
TURISMO - VISITE GUIDATE
Precedente  Successivo
 
14/03/2022Europei per l'Italia
 
Potremmo ammirare il forte dalle mura esterne perché per adesso è vietato l'ingresso del pubblico.
 
DOMENICA 20 MARZO, RIPROPONIAMO L'ESCURSIONE AI FORTI DI ROCCA LIVERNÀ, ANNULLATA PER MALTEMPO IL 13 MARZO.
 
Il trekking è organizzato e sarà condotto da Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica associata A.I.G.A.E. e A.G.A.E.L. e accompagnatore turistico associato A.L.A.I.T.
 


Cisano sul Neva, è un pittoresco borgo medievale, alle spalle di Albenga e segue il torrente Neva. In questo tipico borgo ligure il passato ha lasciato testimonianze importanti, come il Castello di Conscente e l'oratorio seicentesco di San Giovanni Battista. Cisano sarà il punto di partenza della nostra escursione verso i forti di Rocca Liverna. Il trekking regalerà viste panoramiche a 360 gradi su tutta la città di Albenga e sulla Valle Pennavaira.

Postazione militare sabauda ottocentesca, Rocca Livernà (546 m) fu costruita su un precedente castello per controllare la piana di Albenga e le vallate circostanti. Alla base della Rocca è situata la batteria, che ospitava le postazioni d'artiglieria e gli alloggiamenti della truppa, collegati da corridoi in trincea; lungo uno di questi si possono notare le tracce di una fontana; un altro cunicolo termina tra le rocce a picco sulla valle sottostante.

Dall'ingresso del forte inferiore, uno stretto sentiero porta al forte superiore, anch'esso con diversi locali e trincee e una suggestiva scaletta di mattoni che porta al culmine della Rocca, a strapiombo sulla valle di Cisano. Da qui, lo sguardo spazia sulle culminazioni circostanti, dove altri forti della linea difensiva sono ben nascosti tra la vegetazione delle montagne vicine.
Potremmo ammirare il forte dalle mura esterne perché per adesso è vietato l'ingresso del pubblico.

Il trekking è organizzato e sarà condotto da Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica associata A.I.G.A.E. e A.G.A.E.L. e accompagnatore turistico associato A.L.A.I.T. La difficoltà sarà “escursionistica”, il dislivello 530 metri, la distanza 11 km, il costo 12 €. Si consigliano un abbigliamento comprendente scarponi e bastoncini da trekking, giacca a vento, occhiali da sole e capello e un equipaggiamento con borraccia con the caldo e pranzo al sacco. Il ritrovo sarà presso il parcheggio adiacente al Municipio di Cisano sul Neva, Via Colombo 53 alle ore 9.00.

Pagina web dedicata all'escursione: https://liguriatrekking.it/escursioni/dal-centro-storico-di-cisano-sul-neva-ai-forti-di-rocca-liverna/

Per informazioni e iscrizioni: info@liguriatrekking.it, cell 3474166068
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

14
agosto
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login