CRONACA E ATTUALITÀ
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| | 22/09/2011 | | | L'analisi di Rentclass sui clienti che spendono fino a 9mila euro al mese per un appartamento | | |
| AFFITTI DI LUSSO A MILANO: I BIG SPENDER VENGONO DA CINA, INDIA E RUSSIA | | |
| Cercano arredi di design, privacy e servizi all inclusive e vogliono vivere lo stile italiano | | |
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Parla russo, cinese e sempre più spesso anche hindi. È a Milano per affari, lavoro o studio e per la sua permanenza in città, anche se breve, cerca solo il meglio: una casa nel centro storico, design italiano, grande cura nel servizio e rispetto assoluto della privacy. È questo il profilo del “big spender” in cerca di una casa di lusso a Milano secondo Renclass, società che affitta nel Capoluogo lombardo una sessantina di immobili di pregio con la formula “short term rent”, cioè a breve e medio termine. «La crescita dell’economia di Russia, Cina e India si riflette anche nel cambiamento del profilo del nostro cliente-tipo -conferma Guido Edoardo Alliata, amministratore delegato di RentClass-. Sono soprattutto imprenditori o manager di compagnie straniere, che vengono a Milano per lavoro o per affari, oppure figli di persone facoltose che studiano nelle migliori business school o in istituti di moda e design». Milano si conferma capitale dell’economia, della moda e della formazione di alto livello, capace di attirare dai paesi emergenti un grande numero di imprenditori, presenti e futuri. Li accomuna il desiderio vivere un’esperienza all’insegna dell’italian style: «Vogliono abitare rigorosamente entro la prima cerchia dei Bastioni -continua Alliata-, a Brera e nel Quadrilatero. Piacciono molto Corso Magenta, via Brisa e via Borromei. A ruota viene la richiesta di lusso e design italiano. Per questo RentClass offre ai proprietari di case un servizio di home staging ad hoc. Rifare il look ad appartamenti un po’ anonimi è importante per avere più appeal sul mercato». Il canone per tipologie che vanno dal bilocale fino all’attico e al loft è di 3.500-5.000 euro al mese in media per questi “nuovi ricchi”, alcuni dei quali arrivano a spenderne fino a 9.000. «Non servono trattative sul prezzo con questi clienti -spiega ancora Alliata-. Puntiamo su un servizio impeccabile: un sito internet su cui avviene il primo contatto, un tour iniziale degli appartamenti disponibili, rapidità nel chiudere il contratto, formule all inclusive che comprendono utenze, pulizie e piccole manutenzioni. E privacy garantita». Una nicchia interessante è quella costituita dalla clientela omosessuale. «Sono persone senza figli, con ottima disponibilità economica, abituate a spendere molto per sé -spiega Alliata-. Sono i più attenti allo stile e al design, sanno bene cosa vogliono e tengono le case con cura quasi maniacale. I clienti ideali».
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| Allegato 1
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