home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
08/04/2022ufficiostampami
 
 
HOMO FABER IN CITTA': LO SPLENDID VENICE – STARHOTELS COLLEZIONE METTE IN MOSTRA L'ALTO ARTIGIANATO VENEZIANO
 
 


Venezia, 5 aprile 2022. La creatività ed il talento degli artigiani veneziani tornano di casa allo Splendid Venice – Starhotels Collezione, raffinato hotel di lusso affacciato sui canali di Venezia a pochi passi da Piazza San Marco.
In occasione e per l'intera durata di Homo Faber, l'attesissimo evento dedicato ai mestieri d'arte contemporanei promosso da Michelangelo Foundation presso l'Isola di San Giorgio Maggiore, lo Splendid Venice ospiterà, all'interno della rassegna “Homo Faber in Città”, la mostra “Splendidi Dialoghi”, un viaggio prezioso alla scoperta dell'alto artigianato veneziano ispirato al tema delle “relazioni meravigliose” tra Venezia e l'impero del Sol Levante. Un tema affascinante, che è anche il filo conduttore di questa straordinaria edizione 2022 di Homo Faber Event.
Lo splendido kimono e il prezioso tessuto in lampasso di seta realizzato da Rubelli per Armani; gli abiti di scena della Madama Butterfly dell'Atelier Nicolao; le inedite maschere bifacciali del teatro Nō e della Commedia dell'Arte realizzate dalla Bottega dei Mascareri; i preziosi oggetti d'arredo in tema veneziano e le lampade totemiche creati dalle sapienti mani dagli artigiani di Lunardelli Venezia e Salviati, sono solo alcune delle opere esposte nelle eleganti sale dell'hotel. La secolare tradizione vetraria muranese vi è ben rappresentata dalle opere di Micheluzzi, Carlo Moretti, NasonMoretti e Salviati, o ancora dai vasi di Attombri ispirati a elementi naturali giapponesi, così come gli specchi di Barbini Specchi Veneziani decorati con giapponeserie; infine l'arte affascinante e poetica delle scatole in carta giapponese e degli origami di Stefania Giannici di Paperoowl, insieme alle suggestive iconografie delle stampe d'arte di Fallani Venezia. Un piccolo scrigno dei tesori nel cuore della città lagunare, per una sosta nella più raffinata bellezza.
L'esposizione si colloca all'interno del progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory: un'importante iniziativa di mecenatismo in favore dell'alto artigianato italiano, promossa da Starhotels grazie alla forte volontà e all'impegno della sua Presidente e AD Elisabetta Fabri, realizzata in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, OMA Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte e Gruppo Editoriale.
Un altro riconoscimento della mostra come eccellenza della destinazione è arrivata anche da Confindustria ed Assindustria che ha inserito “Splendidi Dialoghi” tra gli eventi patrocinati dal progetto Capitale della Cultura d'impresa 2022, di cui Venezia fa parte insieme a Padova, Treviso e Rovigo. Tale progetto, promosso da Confindustria Venezia-Rovigo con il patrocinio del Ministero della Cultura, si propone di raccontare l'enorme patrimonio di contenuti e di valori, la cultura d'impresa, la creatività, l'innovazione, e l'inclusione sociale di questi territori come grande occasione di rinascita, nel momento in cui il Paese necessita di nuova energia per rinnovarsi e ripartire.
“Il ‘saper fare' è il cuore pulsante di ogni azienda, quel patrimonio di conoscenze costruito nel tempo grazie ad una delle sue risorse più importanti: le persone. La cultura del prodotto, la spinta all'innovazione, la costante ricerca della qualità nel territorio escono dalle imprese e contaminano i mercati. Ne sono la dimostrazione tangibile i preziosi pezzi che abbiamo scelto di esporre in questa occasione allo Splendid Venice, che da sempre è luogo deputato ad accogliere e valorizzare arte ed artigianato locale” ha dichiarato Salvatore Pisani. General Manager dell'hotel e Presidente della Sezione Turismo e Servizi di Confindustria Venezia e Rovigo.
La mostra è visitabile con ingresso libero dal 10 aprile al 1 maggio 2022
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login