home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
21/11/2022Ufficio Stampa PZ
 
 
AL VIA LA SAGRA DEL FUNGO E DEL TARTUFO NEL CARATTERISTICO FOSSATO DEL CASTELLO MEDICEO DI MELEGNANO
 
La manifestazione, patrocinata dal Comune e a ingresso gratuito, andrà in scena il prossimo weekend (25 - 26 - 27 novembre)
 
I prodotti tipici del periodo autunnale sono considerati un vero e proprio patrimonio della tradizione culinaria italiana. La Sagra del Fungo e del Tartufo, organizzata per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, intende valorizzare queste materie prime che riempiono di sapori inconfondibili i piatti.
La manifestazione, organizzata da Club Magellano e patrocinata dal Comune, ripropone svariate ricette, dagli antipasti ai contorni, passando per i primi, ad esempio risotti e polenta, e i secondi, sempre a base di funghi e tartufi.
«Dopo la Sagra della Polenta, in cui è stata celebrata la polenta di Storo, è arrivato il momento di funghi e tartufi - spiega Alessandro Fico, titolare di Club Magellano -. Con questo evento abbiamo voluto continuare a ricreare momenti di condivisione e di convivialità in cui i cittadini di Melegnano e dell'intero Sudmilano, in special modo famiglie e comitive di amici, potessero trascorrere una serata o un pranzo diverso dal solito, assaggiando prelibatezze e divertendosi».
L'apertura della tensostruttura da 1300 mq, dotata di panche e tavoli in grado di ospitare oltre 2mila persone, è stabilita alle ore 19.00 di venerdì 25 novembre. La festa durerà fino a mezzanotte. La manifestazione proseguirà poi sabato e domenica, sia a pranzo (dalle ore 12.00 alle 15.00), sia a cena (dalle ore 19.00 alle 24.00).
Tra le varie ricette proposte merita un posto d'onore la polenta di Storo (Trento), la cui farina è ricavata da una tipologia di pannocchia molto pregiata che cresce solo in questa zona geografica, su una superficie limitata. A occuparsi della sua preparazione saranno i polentieri professionisti proprio di Storo. Non mancheranno inoltre caldarroste, cucinate sui bracieri, dolci fatti in casa, vini, amari, grappe, snack e bibite.
Le serate saranno accompagnate con musica dal vivo, con la possibilità di accedere alla pista da ballo. Ogni volta ci sarà un gruppo diverso: Arial Music (25 novembre), Cinquanta (26 novembre), Paolino Boffi & Dona & Music (27 novembre).
È disponibile anche il servizio di asporto con apposite vaschette alimentari per chi volesse gustarsi i piatti direttamente nella propria casa. Inoltre, sarà possibile acquistare al dettaglio il tartufo nero uncinato e il tartufo bianco pregiato.
La Sagra del Fungo e del Tartufo è a ingresso gratuito. Nel dettaglio il menù comprende: due primi al tartufo, di cui un risotto, due primi ai funghi, di cui un risotto, oltre a secondi con tartufo e funghi e antipasti e dolci.
Per prenotazioni tavoli e informazioni: www.sagrafungotartufo.com e 3890265550.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login