home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
09/03/2023Simona Cremonini
 
Romanzi, cinema, violenza di genere, storia del giallo al femminile, spettacolo, società, body positivity, sono alcuni degli argomenti
 
“DONNE IN MOVIMENTO”: FESTIVAL GIALLO GARDA AL FEMMINILE CON CONVEGNO ED EVENTI
 
Festival Giallo Garda celebra le donne e la cultura con due giorni di convegno il 18 e 19 marzo e numerosi appuntamenti nei prossimi mesi
 


"Donne in movimento - dal lago alla valle" è il titolo del convegno che Festival Giallo Garda ODV dedica al connubio donne e cultura, in tutte le sue sfumature: l'appuntamento si terrà a Padenghe sul Garda al West Garda Hotel sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 e sarà seguito da una serie di eventi a tema già calendarizzati nei prossimi mesi sul territorio bresciano e gardesano.
Romanzi, cinema, violenza di genere, storia del giallo al femminile, spettacolo, società, body positivity, sono alcuni degli argomenti su cui si svilupperà la due giorni con presentazioni di libri e incontri con esperti.

L'evento si aprirà sabato 18 alle 14,45 con i saluti e l'introduzione di Laura Marsadri, presidente del Festival Giallo Garda.
Alle 15,00 la scrittrice e traduttrice Olivia Crosio, con la moderazione di Rosangela Vavassori, presenterà “La mentalità della sardina”, romanzo spiritoso in viaggio tra la via Francigena e le molteplici possibilità di incontro e confronto tra donne (e non solo).
Alle 16,00 si parlerà di “La figura della donna nell'industria cinematografica”, a cura dello sceneggiatore e scrittore Nicola Lucchi.
Alle 17,00 spazio alla lezione “Protocolli operativi nazionali e internazionali contro la violenza di genere”, tenuta da Maria José Falcicchia, dirigente di Polizia tra le prime in Italia ad occuparsi di violenza di genere.
Alle 18,00 l'autrice Alessandra Albertini con Paola Bonincontri racconterà il suo romanzo “Anna si è svegliata”, con una protagonista che alla scoperta di una malattia si ritroverà a fare i conti con una nuova identità.
La serata proseguirà con la cena e, alle 21,00, la proiezione integrale del film “Madres paralelas” di Pedro Almodòvar, con introduzione e chiusura di Veronica Maffizzoli, critico cinematografico.

Domenica 19 marzo alle 9,30 il magistrato Carlo Zaza illustrerà il suo saggio “Le origini del giallo al femminile: la rivoluzione di un genere in punta di penna” con Lorenzo Bernasconi della casa editrice isenzatregua.
Alle 10,30 Marisa Salabelle assieme a Mara Facchetti parlerà del suo romanzo “La scrittrice obesa”, una storia avvincente e drammatica raccontata con un grande senso dell'umorismo.
Alle 11,30 spazio alla “Body positivity” con Elisa D'Ospina, modella, presentatrice e attrice diventata, ben dieci anni fa, modello d'orgoglio curvy.
Dopo un light lunch, la giornata riprenderà alle 14,00 con “Tettonica”, graphic novel dedicata ai cambiamenti fisici e psicologici in età adolescenziale: a presentarla sarà la sceneggiatrice Sofia Assirelli con Marjkal Tomasi.
Alle 15,00 l'autrice Alessandra Selmi, assieme a Michela Pochetti, porterà il suo romanzo “Al di qua del fiume”: una storia che racconta il sogno della famiglia Crespi e le vicende che legano la casata al fiume Adda.
Alle 16,00 a cura di Aldo Dalla Vecchia, introdotto da Paola Bonincontri, ci sarà un omaggio a Raffaella Carrà, nell'anniversario del suo 80° compleanno: show girl, cantante, ballerina, presentatrice, modello di emancipazione femminile del Novecento per tutta l'Europa e per il Sudamerica.
Al termine i ringraziamenti e saluti con l'impegno di rivedersi nel 2024.

"Donne in movimento" è anche un contenitore di eventi che proseguiranno nei prossimi mesi nelle biblioteche del territorio bresciano e gardesano, con il titolo "Dal lago alla valle". Il calendario si aprirà a Gavardo il 23 marzo con Sara Rattaro.

Tutti i singoli eventi della due giorni “Donne in movimento” sono a ingresso gratuito. Per informazioni scrivere a segreteria@festivalgiallogarda.it.
L'evento di Festival Giallo Garda è organizzato con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana onlus e Regione Lombardia, con il patrocinio di Provincia di Brescia, in collaborazione con Filmfestival del Garda, La Cassa Rurale, Librarte Tignale, Rete Bibliotecaria Bresciana, Rete Pym. L'illustrazione sulla locandina è un disegno di Marco Petrella.

Nel frattempo è aperto il bando per la nona edizione del “Premio Letterario Festival Giallo Garda”, a cui si possono iscrivere romanzi editi e inediti entro il 31 maggio, oltre che gli incontri di Accademia svolti su Zoom.

Info su tutte le iniziative sul sito www.festivalgiallogarda.it
e su Facebook: https://www.facebook.com/FestivalGialloGarda
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Brescia

27
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login