home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
04/04/2023ufficiostampami
 
 
IL LIBRO DI MARIA MOLLO RACCONTA LA VITA DI UN “SOVVERSIVO” DI ORIGINI CALABRESI
 
 
“Sovversivo”, romanzo storico di Maria Mollo, riscuote grande successo di pubblico e critica.

Il libro è tratto da una storia vera, ambientata a Cosenza, a cavallo tra la prima e la Seconda guerra mondiale. Ripercorre la vita di un “sovversivo”, che si schiera apertamente contro i regimi in una Calabria sfiancata dalle vicende delle guerre mondiali. Un ragazzo travolto nel fiore dei suoi anni dall'ombra della guerra e il suo destino da combattente che, fino alla fine dei suoi giorni, continuò la sua opera di “paladino del popolo”. L'autrice propone una narrazione intensa ed emozionante, alternandola a poesie, che arricchiscono il racconto con momenti di riflessione ed introspezione.

Maria Mollo nasce a Cosenza, dove consegue la maturità al Liceo Scientifico. Studia Sociologia all'Università di Salerno, e Scienze Teologiche all'Istituto San Francesco di Sales di Napoli, con sede a Rende (CS). È insegnante privata sia per ragazzi normodotati, sia con deficit d'apprendimento, ma anche poetessa, scrittrice, autrice di testi teatrali. Al suo attivo ha diversi libri di narrativa, di poesie, di fiabe con versione in inglese e illustrazioni a mano libera, regolarmente pubblicati da conosciute case editrici oltre a varie poesie e racconti pubblicati in numerose antologie. Una delle sue poesie “Amour de papier”, scritta a sedici anni, diventa una canzone. Si occupa di volontariato, soprattutto in difesa dei minori e dei più fragili ed è attivista nella Biblioteca Comunale di Centola Palinuro (SA), dove risiede da oltre un ventennio. È stata selezionata per rivista di G. Mondadori TGCOM24, per il catalogo ufficiale della Mostra Internazionale Pro Biennale, Editoriale G. Mondadori, e il Premio “Arte Venezia”, firmato Salvo Nugnes.

Salvo Nugnes, curatore d'arte, reporter e saggista, scrive nella prefazione: “La scrittrice ci coinvolge negli avvenimenti della prima metà del secolo scorso, ricostruendo fedelmente lo scenario storico e veicolando una preziosa testimonianza, specialmente per chi ha avuto la fortuna di non conoscere la guerra in prima persona. Lo fa attraverso una sequenza narrativa avvincente ed una scrittura fluida, integrando la narrazione con i versi delle sue poesie e facendo rivivere la forza di una storia, che è di Eugenio Dionesalvi, che è sua, che è di ognuno di noi.”
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login