home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
13/09/2010Comune di Lecco
 
 
BUON LAVORO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
 
 
Lunedì 13 settembre 2010 riprendono le attività scolastiche e con esse l’impegno di molti cittadini per l’educazione e la formazione di bambini e ragazzi.
Alunni con le loro famiglie, insegnanti e operatori scolastici, dirigenti e amministratori, educatori, animatori sociali, volontari e tutti coloro che a diverso titolo sono coinvolti nel garantire il percorso di istruzione delle nuove generazioni.
Un impegno che interessa non solo singoli professionisti ma l’intera comunità cittadina chiamata ad essere comunità educante, capace cioè di accogliere le nuove generazioni e promuoverne il futuro. Tutto questo in un periodo non certo facile, in cui la crisi socio-economica che sta attraversando il Paese non risparmia neanche territori come quello lecchese, che sembravano da questo punto di vista inattaccabili.
Come sappiamo, anche la scuola vive oggi una grande fatica, quella di dover garantire percorsi formativi di qualità con risorse sempre più ridotte, cercando di trovare equilibri talvolta davvero precari. Accanto al mondo della scuola di certo non mancherà anche l’impegno di questa Amministrazione comunale a sostenere il sistema scolastico della nostra città in tutti i modi e le forme possibili.
Il Piano comunale per il diritto allo studio e la qualità dell’offerta formativa dell’anno scolastico 2010/2010, che proprio lunedì 13 settembre verrà esaminato in Consiglio Comunale di Lecco, ha come presupposto il riconoscere la scuola non come una questione per “addetti ai lavori” ma un “interesse” comune di tutta la cittadinanza.
Guardare alla scuola e ai diversi aspetti che oggi la contraddistinguono significa considerare un vasto ambito di questioni - dall’apprendimento didattico ai temi pedagogici - che riguardano la crescita dei ragazzi nelle loro diverse fasi evolutive; da luogo deputato a favorire l’integrazione sociale dei minori di concerto con le altre agenzie educative del territorio a quello di servizio che vada incontro alle esigenze di accudimento e educative delle famiglie stesse.
E’ pertanto necessario un approccio integrato alla scuola, a partire dall’Amministrazione comunale stessa, che dovrà operare con la sinergia delle sue diverse deleghe e competenze per cercare soluzioni e introdurre azioni migliorative, per affrontare importanti aspetti che contribuiscono fortemente alla qualità del sistema scolastico cittadino: dall’urbanistica, alla mobilità e i trasporti, dalla cultura allo sport, agli interventi di natura socio-assistenziale, al tema dei tempi e degli orari della città, alla sussidiarietà.

Un percorso faticoso ma possibile, in un territorio con una forte tradizione educativa che continua, ancora oggi, a esprimere la sua passione per il bene della propria città attraverso le tante esperienze e realtà presenti.
Rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro ai tanti bambini, ragazzi e giovani della nostra città e alle loro famiglie.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login