home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
06/10/2025ufficiostampami
 
 
“LA FAVOLA DI ESSERE DONNA”, LE VISIONI ONIRICHE DI KATIA PAPALEO IN MOSTRA A CORREGGIO
 
 
Dal 11 ottobre al 16 novembre 2025, il Museo Il Correggio – Palazzo dei Principi ospita la mostra personale di Katia Papaleo, intitolata La favola di essere donna. L'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 11 ottobre alle ore 16, alla presenza delle autorità, della direttrice del museo Francesca Manzini e del curatore della mostra, il professor Giammarco Puntelli.
L'esposizione propone un ricco corpus di opere che esplorano il mondo surreale dell'artista, in bilico tra la dimensione dell'essere donna e atmosfere fiabesche. Attraverso un linguaggio pittorico fortemente simbolico e visionario, Katia Papaleo accompagna lo spettatore in un universo immaginifico, dove la logica cede il passo alla meraviglia e alla poesia visiva.
Il percorso espositivo si articola in tre sale e segue un'evoluzione narrativa che riflette le fasi della femminilità: dalla curiosità e intelligenza della giovane donna, fino alla maturità, con una continua alternanza tra opere figurative e informali. Il colore, la luce, il simbolismo e il gesto pittorico diventano strumenti per raccontare la trasformazione e la complessità dell'identità femminile.
Con il suo atelier nel cuore di Milano, Katia Papaleo è da anni protagonista della scena artistica contemporanea, esponendo in prestigiose sedi in Italia e all'estero. Viaggiatrice instancabile, trae ispirazione dai luoghi che attraversa, trasformando ogni esperienza in visioni artistiche originali e vibranti. Il suo stile, sospeso tra sogno e realtà, dà vita a composizioni dove personaggi immaginari, oggetti simbolici e scenari irreali si fondono in racconti visivi densi di significato.
“L'arte di Katia Papaleo – sottolinea il professor Giammarco Puntelli – invita lo spettatore a un viaggio nel paese delle meraviglie, stimolando riflessioni profonde e nuove interpretazioni della realtà. La sua pittura è un invito a esplorare l'infinito potenziale della creatività umana.”
La favola di essere donna sarà visitabile fino al 16 novembre 2025. Un'occasione imperdibile per immergersi nell'universo poetico e metaforico di una delle voci più affascinanti del panorama artistico italiano.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

16
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login