Il C.F.P. di Chiari, Sede operativa del Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli, organizza per Sabato 3 Dicembre 2011, dalle 9.00 alle 17.00, il primo tradizionale Open Day. Una giornata per fare conoscere ai giovani, frequentanti la terza media ed alle loro famiglie, la scuola e le sue molteplici attività.
“Da diversi anni. -comunica il Prof. Alessandro Lupatini, Responsabile della sede operativa- questo appuntamento costituisce un importante momento di incontro e di confronto per ragazzi, genitori e corpo insegnanti. I visitatori avranno la possibilità di conoscere, e vivere in prima persona, tutte le attività che si svolgono nella scuola con particolare riferimento ai numerosi laboratori (Freseria, Aggiustaggio, Torneria, Saldatura, Elettrico Civile, Elettrico Industriale, Elettronica, Pneumatica e Oleodinamica, CNC, PLC, Informatica) di cui è dotato il Centro”. Durante l’intera giornata la Direzione, la segreteria didattica, i docenti e gli allievi dei vari corsi illustreranno l’intera offerta didattica, i percorsi scolastici e i relativi sbocchi professionali al fine di aiutare i futuri allievi a compiere una scelta formativa più consapevole e rispondente alle proprie aspettative e capacità. Per i corsi diurni sono previste per l’anno scolastico 2011/2012 le seguenti qualifiche triennali: Settore Meccanico: Operatore Meccanico; Settore Elettrico: Montatore Manutentore Elettromeccanico; per il Settore Servizi all’Impresa: Operatore Segretariale Amministrativo. Per i tre settori sono già in atto corsi di quarta annualità per il conseguimento di un diploma professionale: Tecnico Meccanico, Tecnico Elettrico Elettronico, Tecnico Amministrativo Segretariale. Infine è prevista la possibilità di iscrizione al quinto anno per conseguire la maturità. Come consuetudine ed in conformità alla riforma sono programmati per tutti i corsi, a partire dal secondo anno, dei periodi di tirocinio in azienda che prevedono il collocamento degli allievi nelle diverse realtà produttive del territorio. Questa importante attività permette ai giovani un primo inserimento nel mondo del lavoro e determina una percentuale elevatissima di occupati, già nel primo anno dopo il conseguimento della qualifica. Inoltre da alcuni anni si svolgono corsi triennali per allievi disabili che si tengono in una struttura attigua, molto accogliente ed attrezzata da molti laboratori. Questi allievi hanno la possibilità di usufruire quotidianamente della mensa interna. Per garantire agli allievi un’eccellenza anche per la componente logistica il CFP di Chiari ha aumentato sensibilmente i propri spazi didattici, ricavando nuove aule e spazi per i docenti e il personale di segreteria, con una bellissima ristrutturazione della vecchia sede della Comunità di Zona. Aule capienti e luminose e spazi comuni abbelliti da grandi riproduzioni di opere di gradi pittori sono alcuni degli elementi che rendono confortevoli i nuovi spazi della scuola. Inoltre il Centro –continua il Prof. Lupatini- sta realizzando numerosi corsi di Formazione continua (nei settori Tecnologici, Informatica. Obblighi di Legge, Servizi alla persona, Lingue straniere) e sportello per le Politiche Attive rivolto al territorio. Realizza anche corsi per apprendisti in obbligo, extra obbligo e moduli professionalizzanti.
Calendario Open Day:
- Sabato 3 dicembre 2011, ore 9.00 ore 17.00;
- Sabato 17 dicembre 2011, ore 9.00 ore 17.00;
- Sabato 28 gennaio 2012, ore 9.00 ore 17.00;
- Sabato 11 febbraio 2012, ore 9.00 ore 17.00;
La Sede del CFP è a Chiari in Via SS.Trinità, 32. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria didattica del Centro ai numeri: 030/711411 e 030/711471 o visitare il sito www.cfpzanardelli.it.