“L’Italia tra cinema e letteratura”: questo il tema della quarta edizione di “BRUMA parole in movimento da Mantova a Brugherio”, progetto a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promosso dell’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica del Comune di Brugherio. Tre incontri con l’autore – dicevamo - con tre scrittori nazionali per raccontare l’Italia sognata e fatta di luce del cinema a confronto di quella letteraria dei libri.
Mercoledì 22 settembre alle ore 21 presso la sede della Biblioteca civica di Brugherio si terrà il secondo incontro della rassegna BRUMA dal titolo “CIAK SI SCRIVE - L’Italia sognata del cinema” con lo scrittore Domenico Starnone .
Domenico Starnone (Saviano, 1943) è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano.
Ha collaborato e collabora a numerosi giornali (l'Unità, Il manifesto per cui è stato redattore delle pagine culturali) e riviste di satira (Cuore, Tango, Boxer), con temi generalmente improntati alla sua attività di insegnante di liceo. Ha scritto con costanza su Linus, negli anni '70-'80. Ha lavorato anche come sceneggiatore; film come La scuola di Daniele Luchetti, Denti di Gabriele Salvatores e Auguri professore di Riccardo Milani sono ispirati a suoi libri. Il suo libro maggiormente apprezzato, Via Gemito, ha vinto il Premio Strega nel 2001. Nei libri seguenti, Starnone indaga il rapporto tra esistenza e narrativa: Labilità (Feltrinelli, 2005) e Spavento (Einaudi, 2009). Il suo ultimo libro è Fare scene. Una storia di cinema (Minimum Fax, 2010).
Info: tel. 0392893401/415 - www.comune.brugherio.mb.it -
mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it.
|