Con riferimento alla collaborazione con le scuole di cui si parla nel Piano Scuola 2011-12 rinnoviamo la nostra disponibilità ad intervenire nei casi di imprevisti che si verificassero a genitori o parenti impedendo l’accompagnamento c/o la scuola del minore. La nostra finalità è quella di sostenere le famiglie che in seguito ad eventi straordinari non sono in grado, per brevi periodi, di provvedere all’accompagnamento dei minori presso le scuole. La disponibilità che possiamo offrire è di 10 ore, per tutto l’anno scolastico. Le richieste di accompagnamento ci potranno pervenire direttamente da parte delle scuole; la nostra
associazione provvederà a tenerne la registrazione fino al raggiungimento del numero di ore di intervento previsto. Per accedere al servizio è necessario fare la richiesta, almeno due giorni prima, telefonando al numero dell’associazione ( 3290383967) e comunicando l’ orario nel quale si necessita dell’intervento, indirizzo e numero telefonico del richiedente.
L’associazione Banca del Tempo inoltre rende disponibile la propria collaborazione per:
- la realizzazione del progetto sperimentale Piedibus con l’istituto don Camagni
- l’attivazione di interventi di sostegno per i compiti e lo studio rivolto a bambini e ragazzi in difficoltà (intervento legato alla disponibilità di volontari in grado di svolgere questa attività)
- attivazione di progetti e attività laboratoriali basate sullo scambio di risorse.