Il Circolo Arci Primavera, con il patrocinio dell’assessorato all’Istruzione-Cultura-Nidi-Formazione del Comune di Brugherio, organizza per sabato 14 e domenica 15 aprile 2012 un week end in Veneto per le grandi Mostre: a Conegliano "Bernardo Bellotto-II Canaletto delle corti europee" e a Treviso "Manciù - l'Ultimo Imperatore"
L'esposizione di Conegliano a Palazzo Sarcinelli percorre tutto l'itinerario artistico di Bernardo Bellotto, uno dei maestri assoluti del vedutismo veneziano, che seppe mettere a frutto le scoperte e le conquiste tecniche dello zio Antonio Canal, detto Canaletto. Le opere esposte del Bellotto, Canaletto, Carlevarijs e Marieschi, rappresentano il momento culminante del vedutismo veneziano, il fenomeno artistico più innovativo e caratterizzante dell 'arte europea del 700. La visita del centro storico di Conegliano prevede la Contrada Granda con i suoi palazzi affrescati, il Duomo in cui si conserva la famosa pala di Cima da Conegliano e la Sala Battuti, il Castello che dall'alto domina la città, la Scuola di Enologia, la più antica d'Italia. L'esposizione di Treviso conclude il ciclo di mostre "La via della seta e la civiltà cinese" proposte da Ca' dei Carraresi, il più importante evento mondiale sulla vita artistica e culturale della Cina. Manciù, l'ultima dinastia che ha governato sul Celeste Impero dal 1644 al 1911 è la protagonista della quarta e ultima mostra sulla Cina. Per la prima volta al mondo vengono esposti gli oggetti personali dell'Ultimo Imperatore Pu Yi, protagonista dell'indimenticabile film di B. Bertolucci. E poi le armi e le uniformi militari dei grandi imperatori, le preziose suppellettili della reggia, le mitiche collezioni dell'imperatrice Cixi.
La visita di Treviso, città "sulle acque", specchio della vicina Venezia, prevede le mura medievali, la domenicana chiesa di S. Nicolò con la splendida trecentesca sala del Capitolo, il Duomo, la chiesa di S. Caterina, la zona della Pescheria e termina con il suggestivo canale dei Buranelli e Piazza dei Signori con il palazzo dei Trecento. La Quota di partecipazione: euro 135,00 (minori sconto 10%) Supplemento camera singola, fino ad esaurimento, euro 30.00) Caparra euro 50,00 all'atto dell'iscrizione - Saldo il 24 marzo 2012.
Prenotazioni e versamento caparra fino ad esaurimento posti tel. 340-0869961 dalle 13,30 alle 17,00. Partenza pullman: sabato 14 aprile 2012 ore 7,00 da via De Gasperi.