In occasione del “Giorno del Ricordo” - istituito dal Parlamento italiano con la legge 30 marzo 2004 n. 92, e celebrato il 10 febbraio con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra - l’Amministrazione comunale (Assessorato all’Istruzione-Cultura-Nidi-Formazione) dà appuntamento ai cittadini per venerdì 10 febbraio in due momenti distinti:
- alle ore 18:30 deposizione corona al Parco delle Foibe di via Santa Caterina
- alle ore 20:45 proiezione del film-documentario “Una storia negata: gli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati nel Lazio” in Sala Consigliare.
La proiezione sarà preceduta dal saluto del sindaco Maurizio Ronchi e dalla presentazione dell’assessore alla partita Mariele Benzi. Prodotto nel 2004 da VeniceFilm Production con il patrocinio della Regione Lazio, per la regia di Lorenzo Gigliotti, “Una storia negata” documenta violenze e soprusi, e successivo abbandono delle terre adriatiche orientali, sofferti dagli italiani, dopo l'invasione degli jugoslavi in seguito alla sconfitta del secondo conflitto mondiale. Nel Lazio giunsero circa 15.000 profughi, molti furono ospitati nel villaggio che Mussolini aveva fatto costruire per gli operai impegnati nella costruzione dell'EUR e che nel corso degli anni è divenuto il quartiere Giuliano-Dalmata a Roma.