home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO Precedente  Successivo
 
28/02/2012Comune di Brugherio
 
 
CORSO DI FORMAZIONE AVO
 
Alla Residenza Bosco in Citta', da mercoledì 14 marzo 2012
 
L'AVO di Brugherio si appresta a compiere i dieci anni di presenza sul nostro territorio. Costituitasi nel luglio 2002, fa capo alla Federavo, realtà significativa a livello nazionale, ed opera dal 2 dicembre 2002 presso la R.S.A."Bosco in Città" in via M. L. King n. 4. Presidente è il signor Vincenzo Rocca Dal mese di giugno 2004 ha esteso la propria attività anche presso la R.S.A. "Villa Paradiso" in via Dante n. 37, grazie all'impegno costante di circa 100 volontari che in questi anni hanno effettuato migliaia e migliaia di servizi, convinti che a volte basta solo un sorriso per ridare la speranza. L’Associazione non ha scopo di lucro ed è stata riconosciuta "Onlus" dalla Regione Lombardia. I volontari AVO svolgono la loro missione all’insegna dello slogan: “aiutare ci unisce - A chi tocca?". La ricerca di una risposta alla difficile domanda: “A chi tocca?”, spinse il professor Erminio Longhini, primario medico dell'ospedale di Sesto San Giovanni, a fondare l'AVO nel 1975.
Molto tempo è passato da allora. Le associazioni che ad oggi operano in Italia sono oltre 240, i volontari più di 30.000 attivi in oltre 500 strutture (Ospedali, Case di Riposo, R.S.A.) con più di 3.000.000 di ore di servizio gratuito prestate in un anno. Il servizio svolto dai volontari risponde ai requisiti di una forte motivazione personale, una adeguata preparazione, una presenza non occasionale, ma organizzata e l'assoluta gratuità delle prestazioni nel pieno rispetto del ruolo e delle competenze degli Operatori Sanitari. E’ dedicato a tutti gli ammalati, a tutte le persone in condizione di fragilità fisica, morale, psicologica dovuta alla malattia, al ricovero, all'anzianità. Non si occupa di una specifica patologia, solo di anziani o di bambini o di malati psichiatrici: i volontari AVO vengono preparati per accostarsi a qualunque ricoverato in condizione di necessità.
La formazione di base e permanente, aiuta ad affrontare le differenti situazioni che si presentano. In allegato il comunicato stampa completo.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login