home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
12/03/2012Comune di Buguggiate
 
 
13 MARZO TEATRO SOCIALE BUSTO ARSIZIO: LA BCC PORTA 1300 ALUNNI ALLA SCOPERTA DELLA LIRICA CON CENERENTOLA
 
 
Quest'anno il viaggio alla scoperta della lirica condotto da orchestra Microkosmos, Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Circolo Accademico Culturale e L'Ilopera porterà le scuole a visitare le atmosfere della Cenerentola. «Alla scoperta della lirica è un progetto per le scuole che ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla pratica e alla cultura del teatro-musicale -afferma il direttore dell'orchestra Microkosmos Fabio Gallazzi-. Gli studenti sono accompagnati in teatro ad assistere alla messa in scena della Cenerentola rivista appositamente per loro. Un'intera orchestra sinfonica, il cast dei cantanti lirici e un narratore guidano gli studenti in uno spettacolo ideato appositamente per loro». Lo schema delle lezioni concerto è quello delle edizioni precedenti di Alla scoperta della lirica (che hanno esplorato il Barbiere di Siviglia e le opere di Mozart): ai ragazzi la voce narrante di Danilo Lamperti presenterà l'opera attraverso i suoi personaggi, ossia i cantanti che danno loro voce, e gli orchestrali che rappresentano l'essenza strumentale della musica. A organizzare e promuovere la partecipazione delle scuole all'iniziativa è il Circolo culturale ricreativo (Ccr) della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Alla scoperta della lirica è un'iniziativa che ha incontrato un grande successo nelle edizioni precedenti -afferma Maria Carla Ceriotti, del Ccr-; e proprio per questo, per il valore didattico della proposta rivolta alle scuole siamo ancora una volta impegnati come braccio operativo di una banca che si conferma a fianco del territorio». Al Teatro Sociale di Busto Arsizio, in due turni (la mattina dalle 10.45 e il pomeriggio dalle 14.15) saranno presenti le classi terze, quarte e quinte delle primarie) delle scuole Fermi e Parini di Cassano Magnago, delle Bertacchi e Chicca Gallazzi di Busto Arsizio, e ancora le elementari di Uboldo, Verghera, Samarate, Villa Cortese e Dairago.
Di seguito il profilo dei musicisti:
Orchestra Microkosmos: l'espressione delle migliori forze musicali del territorio cresciute in questi anni nell'area formativa del Circolo Accademico Culturale di Vanzaghello, con l'intento di divulgare, con la propria attività lirica e sinfonica, in diverse sedi e contesti, la diffusione della cultura e della pratica musicale, mantenendo sempre, tra le sue finalità, la formazione tecnica ed artistica degli strumentisti, con il principale obiettivo dell'avvicinamento dei giovani e della popolazione alla musica sinfonica.
Fabio Gallazzi: Nato a Busto Arsizio si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti. Ha studiato composizione e perfezionamento pianistico con i maestri Luigi Zanardi e Bruno Canino, direzione d'orchestra con i maestri Herbert Handt e Maurizio Dones. Affianca l'attività concertistica a quella didattica. È presidente del "Circolo Accademico Culturale" Docente presso l'Accademia Teatro Alla Scala nei progetti St-art-up, Live, Learning week; collabora con Christian Silva, fondatore di "Interdisciplinary Learning Opera" nel progetto "I colori dell'Opera"e con Franco Agostino Teatro Festival. E' presidente di giuria in concorsi musicali. Dirige il coro "Gospel for Joy" di Castellanza, il coro gospel "Joyful Singers" di Vanzaghello, l' Orchestra Microkosmos, la FATF Orchestra.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

08
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login