Mario Zucca, attore, doppiatore, comico e drammatico, soprattutto teatrale, nasce come cabarettista in "Drive In" nel lontano 1987. Da anni è in tournée in coppia con l'attrice, doppiatrice, scrittrice e moglie Marina Thovez. La loro è “un' azienda a gestione famigliare”, in senso letterale, perché vivono l'avventura di Ludus in Fabula come una famiglia allargata composta dai tecnici, che Thovez e Zucca ospitano nella loro casa.
Dall’estate 2011 Ludus in Fabula porta in giro per l’Italia L' insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera. La storia si svolge a Praga, negli anni intorno al 1968, e descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte dell’Unione Sovietica. L’attenzione si focalizza sul gruppo noto come il ‘Quartetto di Kundera’ (composto da un chirurgo, la sua compagna, l’amante-pittrice e un professore universitario), i cui personaggi vengono seguiti nelle loro
vite fino alla fine. L’esistenza e le scelte che ognuno compie nella sua breve o lunga vita appaiono irrilevanti, e in ciò risiede la loro leggerezza. Il contrasto tra questa sfuggente evanescenza della vita e la necessità umana di rintracciare in essa un significato si risolve in un paradosso insostenibile. In allegato il comunicato stampa.