home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
02/04/2012 
 
 
DUE INCONTRI SUL NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI
 
Più formazione obbligatoria per le aziende, se ne parla ad Andromeda
 
Mercoledì 4 aprile e mercoledì 18 aprile si terranno a Mantova presso Andromeda, ente di formazione accreditato da Regione Lombardia, due incontri gratuiti (non consecutivi ma indipendenti l’uno dall’altro) per illustrare i nuovi Accordi Stato-Regioni in materia di formazione per lavoratori, che sono entrati in vigore dal 26 gennaio 2012. Si tratta di novità sostanziali che riguardano la quantità e la tipologia di formazione che le aziende obbligatoriamente devono erogare ai propri lavoratori, a seconda del settore di appartenenza (il riferimento è al codice Ateco) nonché dei rischi correlati ad esso. Con i nuovi accordi, a una formazione di base generale e uguale per tutti i settori, pari a 4 ore, segue obbligatoriamente una ulteriore formazione di 4, 8, 12 ore a seconda del tipo di attività svolta. Ad esse, inoltre, si aggiungono le ore specifiche che servono per formare il lavoratore sull’uso di attrezzature specifiche presenti in azienda: il 12 marzo è stato pubblicato l’Accordo sulla formazione  all’uso delle attrezzature, che entrerà in vigore da marzo 2013 e che richiede di individuare le attrezzature per le quali è necessaria una specifica abilitazione secondo precise modalità di formazione.
Novità riguardano anche la modalità di erogazione della formazione in azienda: oltre alla possibilità di effettuare una parte della formazione in e-learning (con un docente-tutor che interagisce con il lavoratore), sono previsti i precisi requisiti che devono possedere i docenti interni o esterni all’azienda. I lavoratori possono essere esonerati se hanno già una formazione pregressa con contenuti e durata similiari a quelli previsti nell’accordo: importante, in questi casi, sarà la capacità da parte dell’azienda di provare formalmente e documentalmente quali corsi sono già stati svolti, nonché individuare gli eventuali aggiornamenti necessari da effettuare entro il 26 gennaio 2013. Gli accordi sempre più stringenti e le tante novità portano a un incremento dell’attività formativa nell’azienda che ha lo scopo finale di far modificare i comportamenti e migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dall’altro lato, obbligano le imprese a incrementare il monte ore di formazione per i lavoratori e a progettare la formazione. Verranno inoltre illustrati i contenuti della formazione di preposti e dirigenti..
Per informazioni sui due incontri di aprile e sui corsi proposti rivolgersi ad Andromeda, Piazza Mozzarelli 18 a Mantova, tel. 0376-363172, email info@andromedamantova.it.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Mantova

19
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login