home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
18/04/2012Comune di Provaglio d'Iseo
 
 
25 APRILE 1945 – 25 APRILE 2012
 
CELEBRAZIONE DEL 67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
 


Il 25 aprile si celebra l'anniversario della liberazione d'Italia dalla occupazione dall'esercito tedesco avvenuta nell'Aprile del 1945. E' quindi doveroso ricordare questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro paese.
Dopo la liberazione d'Italia i gruppi politici della Resistenza hanno ricostruito il nuovo Stato italiano basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà.
Ricordare gli uomini e le donne di tutte le età che sono morti allora per garantire diritti democratici dei quali tutti noi oggi godiamo è lo spirito che spinge ogni anno i rappresentanti della locale sezione AN.P.I. e l'Amministrazione Comunale a organizzare celebrazioni alla memoria. Si inizierà Sabato 21 Aprile con “Il Percorso della Memoria”. Alcuni rappresentanti dell' A.N.P.I. e dell'Amministrazione Comunale percorreranno con i ragazzi della Scuola Media
“ Don P. Raffelli” le vie del capoluogo soffermandosi sui luoghi più significativi (Monumento ai Caduti, Piazza don Paolo Raffelli, Cimitero, Piazzetta Turla - Zabelli).
La celebrazione ufficiale della Festa di Liberazione, nella giornata di mercoledì 25 aprile, prevede durante la mattinata un fitto programma di cerimonie promosse a Provaglio, Provezze e Fantecolo.
A Provaglio è confermato il tradizionale cerimoniale che si apre alle 9.30 con il ritrovo presso il Palazzo Municipale. Il corteo cittadino, accompagnato dal Gruppo Bandistico de “ I Musicanti di Provaglio” si recherà al Monumento dei Caduti dove verrà deposta la corona di alloro e dove si terrà l'intervento commemorativo di Vasco Agosti, dell'A.N.P.I. Provinciale. Alle ore 11.00 si celebrerà la Messa al Cimitero.
A Provezze il ritrovo è presso la sede degli Alpini alle 9.30 e alle 10.30 ci sarà la celebrazione della Messa nella Parrocchiale. Al termine della cerimonia il corteo si recherà al Monumento dei Caduti dove verrà deposta la corona di alloro e si terrà
l'intervento commemorativo di Vasco Agosti.
A Fantecolo il ritrovo è alle 9.00 presso la Chiesetta degli Alpini dove si terranno gli interventi commemorativi e verrà deposta la corona di alloro.
Alle 20.30 nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo l'A.N.P.I. e l'Associazione Culturale Samizdat presenteranno il documentario “La libertà costa cara molto”- Volti e voci della Resistenza Bresciana. Il filmato, nato e pensato per i giovani e per chi vuole stimolare e approfondire la conoscenza di questo delicato periodo storico, è la raccolta delle testimonianze di 24 partigiani, di cui 8 donne, che ricordano e raccontano la Resistenza bresciana di cui sono stati protagonisti e fautori. Il video, realizzato da Avisco e destinato alle scuole, è nato nell'ambito di un progetto voluto da ANPI e Associazione Fiamme Verdi di Brescia con l'Archivio Storico della Resistenza e dell'età contemporanea dell'Università Cattolica, la Fondazione Luigi Micheletti e Aref.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

08
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login