Dal 16 aprile al 7 giugno 2012 torna la rassegna “La scuola racconta il suo teatro”, organizzata dal Comune di Brugherio con gli Istituti Comprensivi De Pisis, Don Camagni e Sauro in collaborazione con ArtEventualeTeatro. Giunta alla sua 10a edizione, l’importante offerta formativa torna con 30 appuntamenti in calendario, nati dai laboratori teatrali delle scuole di Brugherio nel corso di questo anno scolastico e allestiti praticamente in tutto il territorio: presso Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie, Auditorium Civico.
A partire dalle esperienze di animazione teatrale fino al successivo consolidarsi del teatro ragazzi in ambito scolastico si sono diffuse negli anni attività mirate a favorire la comunicazione, potenziare le capacità tecnico-relazionali, stimolare la creatività. Il linguaggio teatrale, costituisce infatti un importante strumento educativo e socializzante, rivolto in particolar modo alle giovani generazioni e costituisce una esperienza formativa, che aiuta i ragazzi a crescere e relazionarsi positivamente con il mondo esterno.
L’obiettivo principale è portare i bambini e i ragazzi in età scolare e gli adulti loro formatori a fare delle esperienze significative nell’ambito del teatro e della musica, attraverso il coinvolgimento diretto delle professionalità presenti all’interno dell’Istituto scolastico e di soggetti esterni portatori di esperienza e di competenza nell’ambito della pedagogia e dell’espressività teatrale.
A seguire file manifesto e locandina
Info: presso le Scuole di riferimento – Ufficio Istruzione tel. 039 2893.391
www.comune.brugherio.mb.it