home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
14/05/2012Comune di Cusago
 
 
UN CONVEGNO PER IL RILANCIO DEL CASTELLO DI CUSAGO
 
 
Il Convegno del 16 maggio nel Castello Visconteo di Cusago, alle porte di Milano, sarà l’occasione per l’Amministrazione comunale per mettere in mostra il bene e sollecitare l’interesse di investitori pubblici o privati disposti a finanziarne il restauro.
Un prezioso Castello da non dimenticare Il 16 maggio aprirà per un giorno il suo portone ormai chiuso da anni: il Castello di Cusago, splendido bene storico-architettonico situato a pochissimi chilometri da Milano, residenza “di delizia” dei Visconti e degli Sforza e fratello minore del Castello sforzesco, ospiterà il convegno culturale organizzato da “Castelli del Ducato” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cusago e il patrocinio della Presidenza FAI Lombardia.
Aprirà il convegno il Presidente della Provincia di Milano on. Guido Podestà.
La proposta del progetto interreg “Castelli del Ducato” di partire proprio da Cusago per presentare la propria Guida dei Castelli, in un itinerario turistico-culturale da Milano a Bellinzona, è stata colta dal Sindaco Daniela Pallazzoli per “accendere i riflettori” su questo splendido bene da troppo tempo in stato di abbandono. Pur essendo proprietà di un gruppo di privati, il Castello rappresenta infatti per l’Amministrazione comunale un bene del territorio, da salvaguardare e valorizzare con tutte le forze.  Negli ultimi anni l’Amministrazione pubblica è riuscita a sollecitare l’interesse di investitori pubblici e privati nei confronti del bene, anche se finora non si è mai passati alla fase operativa. Il Sindaco Daniela Pallazzoli non ha però perso l’ottimismo: “Sono molti i possibili progetti di recupero: da hotel di livello, a scuola di alta cucina, a centro congressi, a castello dell’arte. Expo 2015, al di là del sito che la ospita, è ancora da inventare: il Castello di Cusago rappresenta proprio la giusta sede per realizzare un progetto legato ai  temi della manifestazione”.
Conclude il Sindaco: “Il territorio di Cusago è dotato di caratteristiche uniche e rappresenta un’opportunità per tutta la Provincia di Milano: pur essendo un comune di prima cinta, Cusago è di fatto una grande azienda agricola alle porte di Milano, con 14 cascine ancora attive.  Il recupero del Castello, bene architettonico di altissimo pregio, simbolo e biglietto da visita di Cusago, non deve quindi essere vissuto come un problema ma come un’opportunità per l’intero territorio”.
I contenuti del convegno
Il Convegno, moderato dal giornalista Marco Carminati, avrà luogo nella mattina del 16 maggio all’interno del Castello e sarà articolato in una serie di interventi di approfondimento culturale. Aprirà il convegno il Presidente Podestà, che precederà gli interventi del sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo, capofila italiano del progetto Castelli del Ducato, e Flavia Marone, presidente di Bellinzona Turismo e capofila svizzero. Seguiranno gli interventi degli studiosi della Facoltà di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Milano, Edoardo Rossetti e Federico Del Tredici, autori della guida Castelli del Ducato, che presenteranno il percorso Viaggiare a pelo d’acqua di cui fa parte il castello di Cusago. Seguirà poi la presentazione dell’applicazione per i dispositivi mobili e GPS, chiave di accesso digitale a tutti i contenuti dell’iniziativa e del territorio. Un'immagine del castello tra passato e futuro emergerà dai contributi curati da ricercatori del Politecnico di Milano, docenti presso la Facoltà di Architettura e Società. Gianfranco Pertot presenterà gli ultimi sviluppi delle ricerche sulle vicende costruttive del castello e degli studi in corso sulle lettere di corte e sui componimenti poetici quattrocenteschi dedicati a Cusago; Ado Franchini invece illustrerà i progetti per il restauro e il riutilizzo del Castello formulati in un Workshop internazionale da studenti e docenti europei di architettura. All’evento interverrà un esponente del FAI, unendosi agli organizzatori nell’auspicare il recupero di questo splendido bene storico architettonico, scelto da molti appassionati come “luogo del cuore” durante il censimento proposto dalla Fondazione. Sarà inoltre presente Simona Borgatti, autrice del libro “Castelli fratelli” con illustrazioni di Andrea Pellicani, pubblicato nel 2011 proprio allo scopo di far conoscere il troppo spesso trascurato Castello di Cusago.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

08
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login