home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
16/05/2012Comune di Rezzato
 
 
SERATE PER GENITORI ORGANIZZATE DA COMUNE E ORATORI
 
 
La responsabilità dell’educare. Educare alla responsabilità è il titolo di una serie di 3 incontri organizzati in stretta collaborazione dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rezzato e dagli oratori di Rezzato e Virle con la partecipazione della Cooperativa Tempo Libero. Gli incontri, che si terranno presso la sala civica Italo Calvino di via Leonardo da Vinci, sono indirizzati a tutti i genitori, con particolare riguardo ai genitori delle ragazze e dei ragazzi adolescenti e giovani.
I temi dei tre incontri sono stati scelti alla luce di un’analisi del territorio, delle problematiche e delle esigenze che ne sono emerse.
Saper leggere i segni del disagio è il titolo del primo incontro, che si terrà Mercoledì 16 Maggio ed avrà come relatori Suor Rosalina Ravasio della comunità Shalom di Palazzolo e Alessandra Braga formatrice e psicoterapeuta. L’adolescenza è un periodo di grande cambiamento, di rivoluzione del corpo e dell’agire dei nostri giovani. “Un genitore può sentirsi confuso di fronte ai numerosi cambiamenti che si verificano nel proprio figlio adolescente. Può non comprendere la sua ricerca di indipendenza, la sua rabbia rispetto alle regole imposte, il senso di stranezza relativo ad un corpo che cresce. Perché possa prendersi cura del figlio, necessita di conoscenze, di abilità, di motivazione e di supporto”
Responsabilità civile e penale, Diritti e doveri dei ragazzi e dei genitori sarà l’argomento dell’incontro di Mercoledì 23 Maggio ed avrà come relatori il Maresciallo Pasquale Siracusa Comandante della stazione dei carabinieri di Rezzato che illustrerà la situazione di Rezzato e un rappresentante della procura di Brescia che proverà a chiarire gli aspetti legali connessi alla responsabilità dei genitori e dei figli.
Il terzo e ultimo incontro avrà corso Mercoledì 30 Maggio ed avrà come titolo “Educare alla responsabilità. Idee e suggerimenti”. I relatori saranno Alessandra Braga formatrice e psicoterapeuta e Massimo Lussignoli Pedagogista e mediatore sociale.
Responsabilità richiama all’abilità di rispondere delle proprie azioni, educare a ciò significa quindi far maturare nell’educando quelle capacità interne necessarie alla comprensione e rispetto del limite, alla tolleranza della frustrazione, ma anche alla dimensione del rischiare e del mettersi alla prova.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
agosto
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login