home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
06/10/2010Comune di Brugherio
 
Tre serate di incontri educativi in Sala Consiliare
 
IL PASSAGGIO DALL'INFANZIA ALL'ADOLESCENZA
 
Primo appuntamento giovedì 14 ottobre 2010 ore 21, Ingresso libero
 
“Sono particolarmente felice della possibilità di collaborare con il Comitato dei Genitori della Scuola Don Camagni per il ciclo di iniziative sulla preadolescenza e adolescenza, che mi auguro potrà fornire elementi di utile sostegno alle famiglie nel delicato compito di educare, soprattutto per quanto riguarda il disagio e le tematiche alimentari, in sintonia con gli indirizzi già attuati anche all’interno del Piano per il Diritto allo studio recentemente approvato.”
Francesca Pietropaolo
Assessore all’Istruzione, Sport e Tempo Libero


I Comitati dei Genitori delle scuole dell’Istituto comprensivo  scolastico Don Camagni di Brugherio hanno infatti organizzato - insieme all’Assessorato all’Istruzione – “IL PASSAGGIO DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA”, un ciclo di serate su importanti temi educativi dell’adolescenza e della preadolescenza, ricorrendo all’esperienza maturata dall’Istituto Il  Minotauro di Milano in tanti anni di lavoro sul campo.
Tre serate dunque di incontri educativi presso la Sala Consiliare del Comune di Brugherio, in piazza C. Battisti 1.

Gli incontri, ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21. Segue calendario:
Giovedì - 14 Ottobre 2010            
“La crescita dei figli : disagio evolutivo e nuove normalità” - Relatrice  dott.ssa Chiara Navarra

Giovedì  - 28 Ottobre 2010             
“Aggressività, prevaricazioni e compiti educativi” - Relatore dott. Dario Cuccolo

Giovedì - 11 Novembre  2010       
“Le problematiche connesse con le condotte alimentari“ - Relatrice dott.ssa Maria Longoni

Per saperne di più
“Il ciclo di conferenze  ha la finalità di promuovere la condivisione di esperienze ed informazioni attorno al mondo degli adolescenti, che ci segnalano oggi l’inizio del cammino verso la maturità attraverso le loro nuove normalità, il loro tipico disagio evolutivo ed in certi casi attraverso condotte che segnalano le loro difficoltà in modo più violento.
Stanno abbandonando il mondo dell’infanzia, ma senza essere entrati a pieno titolo nell’età adulta. Si stanno attrezzando alla vita. Il gruppo dei coetanei è una presenza fondamentale e in qualche misura necessaria al buon svolgimento dei compiti di crescita, ma è agli adulti che spetta il compito fondamentale di presidiare educativamente tale svolgimento. E’ dunque importante sintonizzarsi con i figli, studenti, giovani da educare, pur mantenendo e affermando il proprio ruolo educativo di genitore.
Perché si comportano in questo modo? Cosa accade agli adolescenti? Cambiano la mente, il corpo, le amicizie in modo repentino e dirompente. Come vivono questi cambiamenti? Sembrano così spavaldi. Ma si sentono davvero capaci di crescere? Come si vedono? Li vorremmo aiutare, come possiamo fare? Cosa vogliono dirci con i loro comportamenti? Ci vogliono sfidare? Ci vogliono chiedere aiuto? Sono abbastanza responsabili? Fino a che punto ci dobbiamo preoccupare? Questi sono alcuni dei molti interrogativi nella mente degli adulti. Nelle tre serate proposte si cercherà di dare senso, dunque, al mondo giovanile e di offrire letture delle trasformazioni adolescenziali nell’epoca moderna, fatta di spazi e tempi relazionali forse in parte ancora indecifrabili agli adulti. Si discuterà intorno a quelli che dovrebbero essere i compiti educativi di ciascuno, sul terreno oggi così instabile e scivoloso dello sviluppo e della maturazione. Si cercheranno costellazione di significati possibili riguardo la vita degli adolescenti di oggi, nell’ottica di rendere più comprensibili quei comportamenti e quelle modalità relazionali che tanto mettono in crisi noi adulti. Questa è un’operazione complessa che ci obbliga a tenere conto non solo della dimensione individuale di ciascuno (significati, motivazioni, aspettative, affetti ed emozioni), ma anche dei modelli sociali, culturali, educativi in cui viviamo”.

Info:  Ufficio Istruzione : 039/2893.367 (ore 9.00 – 12.30) - www.comune.brugherio.mb.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login