home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
24/05/2012Comune di Segrate
 
 
DIALOG EUROPE RUSSIA, LA TESTIMONIANZA DEGLI STUDENTI DEL SAN RAFFAELE A STRASBURGO
 
 
Sono rientrati alla base i sei studenti del liceo San Raffaele, in missione a Strasburgo dal 13 al 15 maggio per rappresentare l'Italia al convegno dei giovani Europei insieme ad altri rappresentanti provenienti dall'Europa e dalla Russia.
Ecco l'interessante testimonianza della loro esperienza al Consiglio d'Europa.
Quando siamo stati invitati a rappresentare il nostro paese al convegno di Strasburgo, non avremmo mai pensato che la nostra voce sarebbe stata ascoltata. Siamo partiti con il bagaglio di incredulità, sfiducia e cinismo che permea ormai la vita di questi tempi. Mai ci saremmo aspettati che il Primo Ministro Austriaco, Mr Schussel, l'ambasciatore austriaco di stanza a Mosca, Mr Vulkovic, e il presidente della Fondazione Eltsin, a sostegno degli industriali russi, Mr Volk prendessero accuratamente appunti di quanto discusso e da noi elaborato durante i tre giorni di  sessione al Consiglio d'Europa. Insieme ai nostri coetanei provenienti dai migliori licei di Austria, Germania, Finlandia, Francia, Polonia e Slovacchia abbiamo incontrato un gruppo di trenta studenti russi per discutere problematiche giovanili e offrire suggerimenti e soluzioni da portare alla sede ufficiale del Parlamento. Pur condividendo la nostra sfiducia, i ragazzi russi hanno mostrato la forza di volontà di denunciare la corruzione sfacciatamente dilagante nel loro paese e la determinazione a voler cambiare situazioni apparentemente incancrenite ma forse ancora sanabili. Abbiamo capito che se una speranza ancora c'è, questa è posta nelle mani di noi giovani ed è nostro imprescindibile dovere quello di abbandonare la sfiducia e di diventare operativi, reagire alle ingiustizie, tirar fuori l'energia sufficiente al cambiamento.
E se come diceva Mr Shussel "this event may sound as a rock thrown in the water", abbiamo gli strumenti perché la lieve increspatura di oggi diventi uno tsunami domani.
Carlo Bosi, Greta Coraglia, Samuele Cosimo,  Rebecca Degliuomini, Luca Raspagliesi, Martina Vecchi
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login