home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
12/06/2012Comune di Brugherio
 
A cura del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Brugherio
 
“BULLISMO: LA CARRIERA SENZA VALORI”
 
Venerdì 15 giugno, alle 21 all'Auditorium Civico di via San Giovanni Bosco 29
 
Venerdì 15 giugno, alle ore 21 presso l’Auditorium Civico di via San Giovanni Bosco 29 a Brugherio, a cura del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC (Associazine Nazionale Carabinieri) di Brugherio, si terrà una serata sul tema “Bullismo: la carriera senza valori”, una problematica sociale molto diffusa, la cui gravità viene spesso sottovalutata. Partendo dal materiale utilizzato dai volontari del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC di Brugherio durante gli incontri dell’ANC Academy presso le scuole primarie di primo e secondo grado, il tema verrà approfondito grazie all’intervento di due esperti: la psicologa e psicoterapeuta Cristina Prizzi e il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri in congedo Basilio Viola.
Moderatore Sergio Nicastro, caporedattore del Giornale di Monza.  Nella definizione, correntemente accettata dalla comunità scientifica internazionale, "il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo, ma è un tipo di comportamento aggressivo particolarmente cattivo, in quanto è diretto, spesso ripetutamente, verso una vittima particolare che è incapace di difendersi efficacemente, perché è più giovane, o meno forte o psicologicamente meno sicura" (Ada Fonzi, 2006). Il fenomeno è tuttavia solo l’inizio di una “carriera” che può portare a successive problematiche come l’uso di droghe o alcol, il commettere reati più o meno gravi, il mettere in atto comportamenti persecutori come, appunto,  il mobbing o lo stalking. Questa “carriera” ha una totale assenza di valori come il rispetto, la solidarietà, l’altruismo e altre condotte positive e virtuose. , in genere trasmesse, soprattutto con l’esempio, dalla famiglia, dalla scuola e dagli altri adulti.
Nel corso della serata vi sarà anche una sessione aperta alle domande del pubblico, che possono già essere inviate all’indirizzo di posta elettronica bullismo@anc-brugherio.it. Una serata “operativa”, dunque, finalizzata al coinvolgimento di tutti su aspetti tanto importanti per le future generazioni.
Info:c/re aus. Maurizio IssioniAssociazione Nazionale Carabinieri Sezione di Brugherio 710 Nucleo Volontariato e Protezione Civile Presidente Vicario del Nucleo m.issioni@anc-brugherio.it
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

24
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login