Milano, 10 ottobre 2010 - Milano e i magnifici anni Sessanta visti attraverso una lente molto particolare: quella rappresentata dall'Accademia di Brera che in quegli anni vive uno dei periodi più felici e vitali: i Maestri e i giovani artisti condividono nuove visioni sull’arte, sperimentano soluzioni creative, lavorano spinti dal desiderio di intraprendere una ricerca personale arricchita dal confronto con gli altri. Si parla di arte ovunque, si vive la realtà sociale e culturale del proprio tempo, ci si confronta con gli altri e con la propria coscienza e sensibilità.
L’esposizione delle opere di Domenico Manfredi e dei cinque allievi offre un’opportunità non banale: l’arte si manifesta in un momento del suo stesso divenire, semplicemente mostrando insieme le opere coeve dei “protagonisti” di un periodo, indipendentemente dal percorso successivo intrapreso da ogni singolo artista. Il visitatore potrà infatti “vedere le opere” liberandosi dei filtri storicistici, trascendendo - almeno in prima istanza – dai meriti e dai percorsi individuali complessivi dei singoli ex-Allievi in mostra.
In questa visione del fenomeno artistico, l’arte “contemporanea” diventa “arte presente”, in ogni opera vi si può intravvedere un brano del futuro, un futuro che è già nella storia, eppur così “attuale”.
In tal contesto diventa emblematica la testimonianza scritta di Vincenzo Ferrari, a sua volta Assistente di Manfredi, il quale invita a riflettere sulla vera cifra distintiva del Maestro d’arte: colui che “cerca di far emergere nel lavoro dello studente la traccia che potrebbe condurlo a un’esperienza artistica”, disincentivando imitazioni creative e omologazioni espressive. Perché l’arte non racconta conferme ma sperimenta il superamento di se stessa, attraverso la poetica originaria dell’artista e ogni possibile interpretazione che l’opera stessa suggerisce autonomamente.
Studio Bazzini 15 Arte contemporanea
dal 13 Ottobre al 31 Ottobre 2010
vernissage: 13 Ottobre 2010, dalle ore 18,30
orari di apertura: lunedì mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19
info e appuntamenti: 0236586126 / 347 1371567