home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
25/06/2012Comune di Brugherio
 
Campagna contro l'abbandono degli animali domestici 2012
 
“PENSACI 1 MINUTO”
 
 
Purtroppo l’abbandono estivo continua ad essere una piaga: “PENSACI 1 MINUTO” è il titolo delle campagna di comunicazione 2012 contro l’abbandono degli animali che l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Monza e della Brianza promuove da anni. L’obiettivo principale è quello di ridurre il numero degli abbandoni e, di conseguenza, limitare i costi sociali connessi alle iniziative legate ad arginare il fenomeno del randagismo.
Ogni anno in Italia vengono abbandonati 135 mila animali: circa 90 mila gatti e 45 mila cani. Abbandonare un animale, oltre ad essere un atto di grande crudeltà, è un reato penale. Sono dati comunque incerti vista la situazione estremamente precaria dei canili e dei gattili, soprattutto del centro e sud d'Italia. E queste statistiche non comprendono le migliaia e migliaia di piccoli animali da compagnia che sfuggono a qualsiasi conteggio attendibile. Difficilmente, purtroppo, un animale abbandonato sopravvive oltre i 15 giorni: più dell’80% rischia di morire in incidenti stradali, di stenti o per maltrattamenti.
E se loro - gli animali - non possono parlare, gli uomini giudicano e la legge condanna: l'abbandono è infatti – e per fortuna - un reato punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Se poi avvistate un cane abbandonato in autostrada, dal 23 luglio al 4 settembre è attivo il servizio di volontariato “IO L’HO VISTO” che si occupa del recupero e del “salvataggio” del nostro amico.  Basta inviare in tempo reale dal proprio telefonino un SMS al numero 3341051030 indicando: l’autostrada, il senso di marcia, a quale km avete visto il cane, la razza oppure il colore e la taglia, l'ora dell'avvistamento
I messaggi saranno inoltrati subito ai team antiabbandono che si attiveranno per il recupero del cane salvandolo da morte sicura! I possessori di iPhone e iPad, possono anche scaricare gratuitamente dall’App Store l’applicazione “Io l’ho visto” che, tramite il segnale GPS, identifica il punto da cui è partita la segnalazione. In allegato il comunicato stampa completo.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login