home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
02/07/2012Comune di Segrate
 
 
SÌ UNANIME DEL CONSIGLIO COMUNALE ALL'ADOZIONE DEL PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
 
 
Nella seduta del 25 giugno il Consiglio Comunale ha adottato all’unanimità, il Piano comunale di Zonizzazione Acustica, redatto ai sensi della normativa di settore: Legge n. 447/1995, legge quadro in materia di inquinamento acustico; D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194 “Attuazione della direttiva 2002/49/Ce relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”; Legge Regionale n. 13/2001, recante disposizioni e indicazioni tecniche in merito alla redazione della classificazione acustica del territorio comunale e ai piani di risanamento; Delibera della Giunta Regionale n. 9.776 del 2 luglio 2002, recante “Criteri tecnici di dettaglio per la redazione della classificazione acustica del territorio comunale”.
Si tratta di un provvedimento di riattivazione, con azzeramento della procedura avviata nel 2004 e che riparte da nuova adozione, comportando l’abrogazione automatica di ogni effetto della precedente deliberazione consiliare n. 82/2004, ad oggetto: “Adozione Piano di Azzonamento Acustico del territorio di Segrate”, in quanto alla stessa non è seguita delibera di approvazione, ai sensi della legislazione regionale in materia.
L'inquinamento da rumore è oggi uno dei problemi che condizionano in negativo la qualità della vita. L'esigenza di tutelare il benessere pubblico dallo stress acustico urbano è garantita dalla legislazione statale e regionale che impone ai Comuni di suddividere il proprio territorio in classi acustiche in funzione della destinazione d'uso delle varie aree (residenziali, industriali, ecc.) stabilendo poi, per ciascuna classe, i limiti delle emissioni sonore tollerabili. Il Piano di Zonizzazione Acustica è proprio lo strumento di pianificazione del territorio che ne disciplina l'uso e vincola le modalità di sviluppo delle attività svolte su di esso. E’ quindi parte integrante della pianificazione territoriale dell'Amministrazione Comunale. In allegato il comunicato stampa completo.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login