home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
13/10/2010Comune di Brugherio
 
 
ARTEMIDE - LA RETE ATTIVA: RISULTATI E FUTURO DEL PERCORSO
 
Il 22 ottobre 2010 si terrà all'Auditorium Civico di Brugherio il Convegno conclusivo del Progetto Artemide
 
Il progetto Artemide è un piano d’intervento messo a punto e realizzato dalle Amministrazioni Comunali degli Ambiti Territoriali di Monza, Seregno, Carate Brianza, Vimercate, insieme alla Procura della Repubblica di Monza, ASLMB, CADOM, Offerta Sociale, ETAss, la Grande Casa, Novo Millennio, Fondazione Bignaschi. Capofila del progetto è il Comune di Monza.
Il Progetto è stato finanziato dalla presidenza del  Consiglio dei Ministri – Dipartimento  delle Pari Opportunità ed è stato avviato nel marzo del 2009.
La violenza contro le donne, in genere perpetrata da parte di partner o ex partner,  è un grave problema, molto più diffuso di quanto non emerga: per aiutare le donne ad uscire dalla spirale della violenza è necessario che tutte le istituzioni e gli enti che a vario titolo possono venirne a contatto siano sensibilizzati per cogliere adeguatamente la domanda di aiuto; inoltre occorre che sviluppino  una forte collaborazione per offrire risposte coordinate ed integrate. 
L’obiettivo del progetto è stato quello di  mettere in rete tutte le risorse, le strutture, le professionalità che sul Territorio si occupano di dare risposte e tutela alle donne vittime di abusi e violenze. Esso si è realizzato in diverse fasi, una ricerca qualitativa riguardante professionisti che si occupano del tema e donne, vittime di violenza, un’ampia azione di formazione che ha coinvolto operatori, professionisti e responsabili di Forze dell’ordine, medici, operatori dei pronto soccorso degli ospedali della zona, servizi sociali e socio-sanitari, volontariato e privato sociale della Provincia di Monza e Brianza. Infine vi è stato un processo di modellizzazione che ha prodotto un protocollo di intesa inter-istituzionale e delle Linee guida condivise.
Durante il convegno verranno presentati i risultati del progetto Artemide, saranno approfonditi alcuni temi che meritano un attenzione specifica  - il trattamento dell’uomo abusante e la peculiarità  del problema fra le donne migranti. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda di confronto sulle esperienze di rete e sulle collaborazioni inter-istituzionali che si sono sviluppate a livello internazionale,  nazionale, regionale,  per dare una risposta e un aiuto globale ed adeguato alle donne che decidono di uscire dal ciclo della violenza.
Il Convegno sarà anche occasione per  la sottoscrizione ufficiale del protocollo di intesa e delle linee guida  da parte delle numerose istituzioni aderenti.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

08
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login