home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
30/07/2012Comune di Lovere
 
 
DAL 4 AL 12 AGOSTO A LOVERE MANIFESTAZIONE MUSICALE “SUONARTE MASTERCLASSES” E FESTIVAL "LOVERE BACK TO JAZZ"
 
 


Si è svolta lunedì 30 luglio 2012, alle ore 11:00 presso la Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini di Lovere, la conferenza stampa di presentazione di due importanti eventi che si terranno a Lovere nel prossimo mese di agosto: la manifestazione musicale “SuonArte Masterclasses” e il festival “Lovere back to jazz... dove eravamo rimasti”.
Alla conferenza, coordinata da Giovanni Guizzetti - Sindaco di Lovere, erano presenti Alex Pennacchio - Assessore alla Cultura del Comune di Lovere, Vittorio Scotti - Presidente dell'Associazione “Jazz Club Bergamo” e Claudio Piastra - Direttore artistico dell'Accademia di belle arti Tadini di Lovere.

"Due manifestazioni musicali di altissimo livello - commenta il Sindaco Guizzetti - che porranno la nostra cittadina al centro della scena culturale regionale con esibizioni di alunni da tutto il mondo e concerti di docenti, artisti e band di fama nazionale e internazionale".

Da sabato 4 a sabato 11 agosto Lovere ospiterà i “Suonarte Masterclasses”, corsi di alto perfezionamento musicale che vedranno la presenza di una cinquantina di studenti selezionati e provenienti da ben 7 nazioni europee e 6 extra europee. Molti allievi - spiega Claudio Piastra - sono già professionisti “in carriera” e vincitori di concorsi internazionali di prestigio che desiderano condividere con altri colleghi l'esperienza formativa di confrontarsi sotto la guida di grandi docenti, abitando i nostri luoghi per lo svolgimento delle lezioni, per lo studio e per i concerti.

Per l'occasione, il Direttore artistico della Tadini ha riunito un gruppo di musicisti di fama internazionale, concertisti e prime parti di alcune fra le orchestre più prestigiose al mondo quali il violinista Ilya Grubert, il violoncellista Gregor Horsch, il pianista Naum Grubert, l'arpista Emanuela degli Esposti, il violoncellista Marco Perini e il pianista Massimo Guidetti.

"Grazie alla proficua collaborazione fra l'Accademia Tadini e il Comune di Lovere - sottolinea Piastra - è stato possibile organizzare una proposta altamente qualitativa sul piano culturale che, sono convinto, contribuirà a promuovere il nostro territorio oltre i confini provinciali. Per una settimana, infatti, la Tadini e Lovere saranno invase da suoni e da un'atmosfera di Festival, resa possibile anche grazie all'entusiasmo con cui i commercianti hanno accolto la proposta di allestire vetrine a tema".

Numerosi gli appuntamenti concertistici gratuiti in programma: si inizierà sabato 4 agosto, alle ore 17 presso la Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini, con l'esibizione della vincitrice di borsa di studio, la violinista Silvia Mazzon, insieme alla pianista Francesca Vidal; martedì 7 agosto, alle ore 21:00 presso il Salone dei Concerti, sarà la volta del “Gran Galà dei Docenti”; seguiranno il concerto degli allievi selezionati e il concerto finale con i migliori allievi rispettivamente giovedì 9 e venerdì 10 agosto, sempre alle ore 21:00 presso il Salone dei Concerti.
In cartellone inoltre due eventi nati dalla profonda volontà di collaborare in sinergia con il territorio: l'esibizione dell'ensemble di arpe “Leonardo Primavera” di mercoledì 8 agosto presso la Chiesa del Romanino di Pisogne e il concerto “Dal classico al jazz”, che vedrà il grande pianista Antonio Faraò esibirsi, in dialogo musicale con alcuni studenti del master, sabato 11 agosto presso la Sala degli Affreschi, con inizio alle ore 17:00.

L'esibizione di Faraò farà da “trait d'union” con la seconda edizione dell'evento “Lovere back to jazz… dove eravamo rimasti”, chiamato proprio così lo scorso anno per ricollegarsi idealmente ai festival “Lovere Jazz” degli anni '77, '78 e '79. Anni splendidi, con contenuti musicali eccellenti che portarono, per primi, a Lovere questo genere musicale, appannaggio fino ad allora delle grandi città. "La finalità dell'evento - ricorda il Sindaco - è ancora quella: donare un piacevole momento di fruizione di musica di qualità alla nostra cittadina e a tutto il territorio, per far crescere quel gusto del bello che, insieme all'amore per l'arte e la cultura, accomuna il sentire di tutti gli appassionati".

Grazie alla collaborazione con il “Jazz Club Bergamo”, per il secondo anno consecutivo è stato possibile allestire un cartellone con appuntamenti imperdibili per gli amanti del genere e la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale, che si esibiranno in concerto in modo gratuito nella suggestiva cornice di Piazza 13 Martiri (in caso di pioggia, presso il teatro Crystal di Lovere).

Il festival, patrocinato dal Consiglio della Regione Lombardia, sarà presentato dall'attore Francesco Porfido e si aprirà ufficialmente sabato 11 agosto con il sestetto “Jambalaya Band”, che arriverà all'imbarcadero di Piazza 13 Martiri a bordo della motonave “Capitanio” (ore 21:30) e si esibirà in concerto alle ore 21:45. Seguirà “Jam jazz soul review” (ore 22:30) con la voce raffinata e grintosa di Yojce Yuille, il sax ipnotizzante di Micheal Rosen ed accompagnamento del celebre pianista Enrico Intra.
Il “Back to jazz” proseguirà domenica 12 agosto con il concerto (ore 21.30) del noto trio della pianista giapponese Chihiro Yamanaka, con Mauro Gargano al contrabbasso e Mickey Salgarello alla batteria; alle ore 22:15 sarà quindi la volta dell'esibizione “Remembering Astor Piazzolla” con Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Oscar Del Barba al pianoforte in quartetto. Gran finale alle ore 22:45 con il concerto “Res Nova” del “Mattia Cigalini Quartet”.

Come precisato da Vittorio Scotti, il jazz è presente da anni sul territorio ed è entrato fortemente nell'animo musicale della gente e degli amanti della musica in genere. Lo dimostra il successo della precedente edizione, con il tutto esaurito ed esplosioni di applausi. Questo è dovuto alla grande disponibilità del Comune di Lovere, alla qualità del programma in calendario, alla scelta oculata degli artisti e alle relative formazioni jazz.
"Il bilancio di “Lovere back to jazz” - prosegue Scotti - è stato e sarà d'ora in poi un continuo successo in espansione. Per quest'anno godremo di una regia condotta dal “Jazz Club Bergamo” del tutto particolare, con musicisti nazionali di alto livello, con giovanissimi musicisti, grandi talenti del jazz italiano ed europeo, artisti del gentil sesso made in New York e Japan".

"Parallelamente alla manifestazione - ricorda Pennacchio - dal 6 al 15 agosto sarà possibile visitare la prestigiosa mostra fotografica “Sotto le stelle del jazz” di Luciano Rossetti, allestita presso la Sala Zitti dell'Accademia Tadini e aperta al pubblico in modo gratuito tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 22:30".

Per garantire la riuscita dell'evento, il lungolago loverese sarà pedonalizzato dalle ore 20:00 alle ore 24:00; nello specifico, sarà chiusa al traffico la zona compresa fra piazza Garibaldi e l'incrocio fra via XX Settembre e via Gregorini, mentre sarà consentito il transito nel centro storico del paese accedendo da via S. Giorgio per giungere in via Matteotti. Sarà inoltre invertito in via eccezionale il senso di marcia di via Santa Maria, dall'incrocio con via Zitti fino all'incrocio con via XX Settembre, al fine di consentire il passaggio dei veicoli provenienti dal centro. A tal proposito, si ricorda a chiunque non volesse transitare per Lovere la possibilità di proseguire lungo la SS. 42 del Tonale e della Mendola.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet comunale www.lovereeventi.it oppure contattare l'ufficio turistico di Lovere telefonando al numero 035-962178.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login