home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
22/08/2012Comune di Provaglio d'Iseo
 
 
“STREGATI DALLE SPEZIE” - CUCINA DAL MONDO A CURA DEI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI SUL TERRITORIO
 
 


Nell'ambito delle iniziative promosse sul territorio comunale per la stagione estiva, l'Assessorato alla Cultura, quest'anno, oltre ai classici appuntamenti musicali e teatrali, in programma c'è anche una serata dedicata alla cucina.
Ed è proprio l'arte culinaria la protagonista dell'iniziativa, dal titolo “Stregati dalle spezie”, che si terrà sabato 25 agosto a partire dalle ore 19.30 presso Piazza Portici.
Il programma prevede un rinfresco con assaggi di piatti tipici che alternano sapori forti a delicate prelibatezze preparati dai cittadini stranieri residenti sul territorio comunale. I paesi protagonisti della serata saranno l'Algeria, la Nigeria, il Pakistan e un assaggio di Olanda. In questi luoghi sono le tradizioni e il fascino delle culture a rendere speciali gli ingredienti, molte volte semplicissimi.
La cucina dell'Algeria è tipicamente araba con piatti tipici come il cuscus, inoltre, per la posizione dello stato, la cucina ha anche ingredienti mediterranei come pesce, pomodoro, spezie e olio d'oliva.
La gastronomia nigeriana risulta sorprendente, per l'uso d'ingredienti da noi assolutamente sconosciuti e per il modo in cui sono cucinati. La loro cucina ha un carattere forte, inconfondibile, che nasce dalla valorizzazione dei prodotti del territorio, in un contesto climatico terribilmente caldo e umido. Le ricette del Pakistan, di tradizione islamica, offrono preparazioni molto simili a quelle della vicina India con grande impiego di spezie in particolare lo zafferano ed il curry.
La cucina olandese è abbastanza semplice, a base di pesce, formaggi e ottimi dolci di pasta lievitata con frutta candita; questo non significa che non sia buona e interessante.
La cucina etnica, come universalmente riconosciuto, è un fatto culturale di eccezionale importanza, lo scopo è quello di accogliere commensali tra loro sconosciuti e diversificati creando un'intensa e calorosa atmosfera. Si vuole illustrare come il pasto, essendo un momento di incontro, agisca da tramite tra culture, favorendo l'integrazione.
L'appuntamento con la “cucina degli altri” servirà anche per riflettere con uno spirito nuovo sul concetto di identità non intesa come chiusura, ma come consapevolezza di un racconto che ha radici nella memoria di ciascuno; esso offre strumenti che aiutano a superare la paura del nuovo, a interpretare e governare i cambiamenti, nel rispetto delle abitudini che caratterizzano ogni popolo, anche quelle alimentari.

L'iniziativa è a fruizione libera.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login