home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
20/10/2010Comune di Rovato
 
Giovedì 21 ottobre alle 20.30, presso il Municipio
 
"LA FAMIGLIA BONOMELLI A ROVATO NEL NOVECENTO, UN SECOLO DI STORIA NON SOLO LOCALE"
 
 
Associazione per la storia della Chiesa bresciana, Parrocchia, Comune di Rovato e Cogeme promuovono, attraverso una serie di incontri, un percorso storiografico inedito ed originale che – passando attraverso una famiglia rovatese dei Bonomelli – narra la storia di Rovato e della sua comunità, ma anche gli accadimenti della Franciacorta, del territorio provinciale e della grande storia italiana di quegli anni.
In particolare, le figure di Emilio (1890-1970) e Oreste Bonomelli (1888-1974) rappresentano in maniera emblematica la complessa temperie delle trasformazioni locali e nazionali del ’900. Entrambi giornalisti, con posizioni politiche diverse, ma non inconciliabili, oppositori del fascismo: l’uno segretario del Partito Popolare, sindaco e poi direttore delle Ville Pontificie, l’altro fondatore del Partito Socialista in Franciacorta, e deputato nella Costituente. Ambedue animati da una forte passione politica e da un esemplare impegno civile a favore della comunità di Rovato e del Paese.
Gli incontri, che si snoderanno tra ottobre 2010 e lungo l’arco del 2011, rientrano nelle celebrazioni del centenario della rivista Brixia Sacra e nel quarantennale di attività di Cogeme spa, ma rappresentano soprattutto un’esperienza culturale nuova per Rovato, destinata a ripetersi in futuro in occasione delle festività patronali dedicate a San Carlo.
Il primo incontro, che introdurrà le figure di Emilio ed Oreste Bonomelli, e il percorso storiografico proposto, si terrà giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala del Pianoforte nel Palazzo Municipale di Rovato.
Dopo i saluti di apertura di mons. Gianmario Chiari, prevosto di Rovato, e di Gianluca Delbarba, Presidente di Cogeme spa, vi saranno gli interventi di Giovanni Donni, presidente dell’Associazione per la storia della Chiesa bresciana sul tema La famiglia Bonomelli: un secolo di storia non solo locale e del giornalista Enrico Mirani sulle figure di Emilio e Oreste Bonomelli: due protagonisti tra dialettica politica e impegno civile.
Introdurrà e presiederà i lavori Andrea Cottinelli, sindaco di Rovato.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Per informazioni: Ufficio Stampa Cogeme 0307714209.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

30
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login