home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
11/09/2012Comune di Suzzara
 
inaugurazione mostra domenica 16 settembre ore 11
 
SOTTO IL TERREMOTO
 
un progetto nel quale cultura e territorio dialogano per rilanciarsi a vicenda in tempo di crisi
 


La Galleria del Premio Suzzara inaugura l'evento la terza domenica di settembre che è legata alla tradizione del Premio Suzzara e alla Sagra.
Sotto il terremoto è un progetto nato di concerto tra la Galleria del Premio Suzzara e la Diocesi di Mantova: nuove installazioni nel museo di arte contemporanea che rappresenteranno - per loro struttura e logistica - la fragilità e le ferite di un territorio colpito da uno dei disastri ambientali più gravi. Al contempo, le installazioni formeranno un insieme unico con opere di Arte Sacra ricoverate presso la Galleria del Premio Suzzara provenienti dalle chiese più danneggiate dal sisma: Chiesa di San Benedetto Abate di Gonzaga, Chiesa di San Prospero, Chiesa dell'Immacolata di Suzzara, Chiesa di San Michele Arcangelo di Brusatasso, Chiesa di San Nicola di Bari di Tabellano e Chiesa di San Giacomo di Polesine.
Avvicinare l'arte all'attualità e al territorio, una nuova sfida per un'istituzione - quella della Galleria - che è nata con la mission di connettere cultura e quotidianità.
Dopo il terremoto, infatti, incombe la necessità di risollevare la testa per non far deperire il patrimonio artistico e culturale e porsi nuovi obiettivi: a) La valorizzazione dello spazio espositivo del museo. b) La rilettura di opere di arte sacra inserite in un museo di arte contemporanea.
c) L'attivazione di una dimensione estetica e narrativa dell'allestimento museale.
La struttura: tubi innocenti tesseranno una struttura simile a quelle ragnatele di tubi deputati a sorreggere gli edifici ad elevato rischio di crollo. Elementi che costituiscono, ormai, la quotidianità visiva del paesaggio mantovano. In questa struttura verranno incastonate le opere provenienti dalle chiese: Sotto il terremoto, appunto.
Non solo: altre idee sono al vaglio per collocare tali opere in un habitat per loro insolito, in un unicum con lavori di arte contemporanea. In tal senso, il progetto si sta rivelando una vera e propria fucina di idee, non solo per il presente, ma anche per il futuro della Galleria: le installazioni vogliono, infatti, rappresentare un investimento, una nuova scommessa.
Il volontariato: in un progetto dalla mission di pubblica utilità, tutte le fasi di realizzazione sono curate in collaborazione con volontari: artisti, fotografi, musicisti, cooperative, associazioni di volontariato e molti ancora sono al lavoro per la buona riuscita dell'evento, che durerà fino al 6 gennaio e sul quale verrà prodotto un catalogo.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

20
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login