home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
21/09/2012Netweek
 
La Onlus Cancro Primo Aiuto ringrazia i suoi sostenitori
 
IL PREMIO WALTER FONTANA 2012 AL GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE
 
Il presidente della Compagnia delle Opere, Bernhard Scholz ha parlato di “Impresa e Sussidiarietà”
 


Il Premio Walter Fontana 2012 della Onlus Cancro Primo Aiuto è stato attribuito al Gruppo Bancario Credito Valtellinese, mentre un Premio speciale è stato assegnato al Gruppo Iperal SpA. Riconoscimenti per lo storico sostegno all'associazione brianzola sono andati anche alle seguenti aziende: Agrati SpA, Beta Utensili SpA, Confindustria Monza e Brianza, Flexform SpA, Fondazione Credito Valtellinese, Fontana Luigi SpA, Funivia al Bernina - FAB Srl, Manifattura Mario Colombo & C. SpA, Saba SpA, Transtadio SpA.
La cerimonia di consegna si è svolta ieri, martedì 18 settembre, nella sala conferenze di Confindustria Monza e Brianza. Erano presenti tutti i vertici della onlus monzese, a cominciare dal presidente Alessio Barbazza e dall'amministratore delegato Flavio Ferrari, e diverse personalità istituzionali, primi fra tutti il governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l'assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani.
Questa edizione aveva un'importanza ancora più rilevante perché coincideva con il ventennale della scomparsa del senatore brianzolo. In questi vent'anni, il premio è stato assegnato in modo ufficiale solo altre quattro volte: nel 2001 a Monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Gnocchi; nel 2003 al presidente onorario di Cancro Primo Aiuto, Roberto Formigoni; nel 2008 all'assessore lombardo alla Sanità, Luciano Bresciani; e nel 2010 all'onorevole Roberto Maroni per l'emergenza umanitaria dei profughi. Per la prima volta, invece, è stato assegnato ad un ente anziché ad una persona. Questa la motivazione del premio: “Il Gruppo Credito Valtellinese riserva anche attraverso la sua Fondazione, da molti anni, una particolare attenzione e sensibilità al sociale, segnalandosi come vero esempio di sussidiarietà e filantropia a favore del prossimo, in condizioni di estrema fragilità e disagio”. Al presidente del Creval, Giovanni De Censi, e al suo amministratore delegato, Miro Fiordi, è stata consegnata una statua (“I dioscuri”) dello scultore Carlo Mo, proveniente dalla collezione degli eredi del senatore Walter Fontana.
L'incontro è stato anche l'occasione per parlare di “Impresa e Sussidiarietà” con Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere, e Daniel Kraus, vicedirettore generale di Confindustria. Scholz ha evidenziato come ci siano cose nella vita che non si possono delegare; e una di queste è l'impegno che ognuno deve dare alla costruzione della società e del bene comune. “In questo impegno cerchiamo alleati – ha spiegato il presidente della Compagnia delle Opere – Da qui nascono le associazioni come Cancro Primo Aiuto che partono da persone che hanno deciso di rispondere ad un bisogno senza aspettare che si muovesse lo Stato”. Un concetto che è stato ripreso anche dal governatore lombardo che ha sottolineato il ruolo di Cancro Primo Aiuto, “esempio di positività concreta, vissuta e non solo parolaia”. E dopo aver elencato una serie di interventi che l'associazione ha portato avanti in questi anni in quasi tutta Lombardia, Formigoni ha concluso ringraziando i soci di Cancro Primo Aiuto per questa “straordinaria risorsa e per l'esempio di sussidiarietà dato in questi anni” e si è detto orgoglioso di essere dal 2004 ufficialmente Presidente Onorario dell'associazione.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

14
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login