La Biblioteca Civica di Brugherio dal 2002 ha aderito al progetto nazionale “Nati per leggere” promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del bambino (CSB) con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini sin dalla più tenera età come momento di stimolazione cognitiva, di intensità relazionale tra chi legge e chi ascolta e di avvicinamento ai libri, alla lettura e alla Biblioteca.
Nel maggio 2010 presso la nostra Biblioteca si è inaugurata, in Sala Ragazzi, la sezione “Leggere diversamente” comprendente libri modificati con il linguaggio della CAA, libri a caratteri grandi per ipovedenti e dislessici, libri in braille e audiolibri.
Quest’anno l’obiettivo è stato e sarà l’ampliamento della sezione e l’inserimento dei libri tattili.
In questo scenario si colloca la sesta edizione di “Nati per leggere” con obiettivo puntato alle tematiche della valenza culturale dei libri tattili.
Ecco allora il programma del 2010 dal titolo “LIBRI DA TOCCARE, La valenza culturale dei libri tattili”, che consta di 4 incontri che si terranno tra il ottobre e il 4 dicembre 2010.
Mercoledì 27 ottobre 2010 – ore 20.30
ESSERE TUTT’OCCHI QUANDO SI LEGGE. La magia dei T.I.B. (Tactile Illustrated Book)
A cura di Laura Anfuso, esperta di editoria per ragazzi, animazione e promozione della lettura
Mercoledì 10 novembre 2010 – ore 20.30
LEGGERE E’ UGUALE PER TUTTI . Il libro tattile dalla produzione alla non-pubblicazione
A cura di Pietro Vecchiarelli, responsabile produzione di libri tattili illustrati della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma
Mercoledì 24 novembre 2010 – ore 20.30
FARE LIBRI CON METODO: BRUNO MUNARI !
A cura di Pia Antonini, socia fondatrice dell’Associazione Bruno Munari e di MunLab spazio permanente Bruno Munari - Milano
Sabato 4 dicembre 2010 – ore 10.00
A TUTTO TATTO – Laboratorio pratico su prenotazione max 20 persone che abbiano partecipato alle serate teoriche.
A cura di Elisabetta Cagnolaro, illustratrice, didatta dell’arte
Gli incontri - ad ingresso libero (laboratorio finale su prenotazione) - si tengono presso la Sala conferenze della Biblioteca civica di Brugherio, in via Italia 27.
Info: Biblioteca Civica Brugherio, via Italia n. 27, 20047 Brugherio -Tel. 039/2893 412 - 403
e-mail: biblioteca@comune.brugherio.mb.it