Sabato 6 ottobre 2012
ore 17.30
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, Como
Un incontro con due dei più significativi rappresentanti della poesia portoghese e spagnola in Italia, due voci che testimoniano come “La poesia è la lingua naturale di ciò che siamo senza sapere” (Jöe Bousquet).
La poesia in Europa è più che mai viva, nel nuovo secolo, nonostante la parziale disattenzione che sembra relegarla a genere per pochi addetti ai lavori. Ed è viva con forza anche tra i giovani, sia per combattere la banalità e la superficialità oggi imperanti, sia per la necessità di restituire “senso” alla parola. La poesia, come ogni forma di vera arte, non è una distrazione riservata ad una elite, è invece linguaggio universale che parla al cuore e alla mente degli uomini al di là delle differenze di etnia, lingua, religione. E' un'avventura intellettuale ed estetica che, come ha scritto Tzvetan Todorov, permette a ciascuno di rispondere meglio alla propria vocazione di essere umano.
Nuno Júdice è docente universitario, Consigliere Culturale dell'Ambasciata del Portogallo, direttore dell'Instituto Camões a Parigi. Autore di una vasta opera narrativa e drammatica, oltre ad essere poeta svolge una intensa attività di saggista (è uno di massimi specialisti del Modernismo portoghese) e di critico letterario. E' stato direttore della rivista “Tabacaria” e collabora alle più importanti pubblicazioni periodiche portoghesi.
Sergio Arlandis ha insegnato lingua e letteratura spagnola alla Hispanic Studies Program-University of Virginia e attualmente insegna all'Universidad Católica di Valencia. Ha pubblicato vari libri di poesia.
I poeti dialogano con il poeta e critico letterario Mario Santagostini.
Introduce Giancarlo Depretis.
Interverranno Orietta Abbati e Antonio Fournier, Docenti del Dipartimento di Iberistica dell'Università degli Studi di Torino
In collaborazione con Auser Università Popolare.
Con il patrocinio di Comune di Como, Assessorato alla Cultura; Università degli Studi di Torino; Consolato del Portogallo; Instituto Camões.
Ingresso libero.
Per informazioni: lacasadellapoesiadicomo@gmail.com
|