Sono 19 i concerti in programma nell’ottava edizione di “Brianza Classica: i concerti svelati”, la rassegna di musica da camera di tutte le epoche che da domenica 17 ottobre 2010 a domenica 6 marzo 2011 coinvolgerà Brugherio e altri 18 comuni delle Province di Monza e della Brianza e di Lecco.
La preziosa rassegna, che coniuga incontri musicali a visite guidate, è infatti organizzata dall’Associazione Early Musica Italia con il contributo della Provincia MB e la Provincia di Lecco, in collaborazione con il TCI (Touring Club Italiano) e con il patrocinio di Regione Lombardia – Cultura.
La Direzione artistica della rassegna è affidata anche quest’anno al M° Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente della Early Music Italia, flautista-violoncellista e direttore d’orchestra, laureato in storia della musica.
La nostra Amministrazione Comunale-assessorato alla Cultura, ha riconfermato la propria adesione al progetto: sarà il quintetto “Accademia barocca Hermans” (Fabio Ceccarelli/flauto traverso, Luca Venturi e Sara Montani/violini, Alessandra Montani/violoncello e Fabio Ciofini/clavicembalo) che si esibirà a Brugherio, domenica 6 febbraio 2010 alle 17, al Tempietto di San Lucio in Moncucco.
“Brianza Classica: i concerti svelati” si annovera tra le iniziative culturali più apprezzate e significative del territorio che si caratterizza per la capacità di suscitare l’interesse e la passione di un pubblico vario ed eterogeneo attratto da un cartellone “cross-over” che propone repertori di autori, epoche e generi diversi, con lo scopo di valorizzare i numerosi beni artistici e architettonici presenti in Brianza.
Nomi celebri del panorama nazionale ed internazionale si affiancheranno a giovani talenti emergenti come il vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso strumentistico “Città di Giussano” che, da anni, trova in “Brianza Classica” un’importante opportunità per presentarsi al pubblico e alla critica. Saranno ospiti della rassegna anche alcuni ensemble cameristici italiani presenti sui maggiori palcoscenici nazionali ed internazionali.
Per informazioni e prenotazioni: Ingresso libero ai concerti. Le prenotazioni si possono effettuare a partire da una settimana prima di ogni evento (giorno successivo ad ogni spettacolo) ai numeri telefonici: Tel. 3939321818 o 3355461501 o via e-mail: info@earlymusic.it
Le visite guidate a cura del TCI sono prenotabili al numero: tel. 02.8526820 a partire da un mese prima della data di effettuazione, fino ad esaurimento posti disponibili.