home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
06/12/2012Segrate Nostra
 
Tempi duri per le casse dei comuni: occorre fare tagli sulle spese ma si può anche lavorare sulle entrate. Così Segrate Nostra ha investito il Consiglio Comunale di Segrate con alcune mozioni.
 
CASHING REVIEW
 
Il Tennis Club Marconi, amministrato dall'assessore Angelo Zanoli, paga un canone di 100.000 lire all'anno per 10.000 mq di terreno comunale nel Parco Alhambra.
 


Tempi duri per le casse dei comuni, comprese quelle della ricca Segrate. Anche le entrate da oneri di urbanizzazione, un tempo sufficienti non solo a far quadrare il bilancio segratese ma anche a finanziare le grandi opere pubbliche degli ultimi anni, sono in picchiata. Colpa della crisi.

Il Comune ha già fatto tagli sulle spese meno necessarie. Tuttavia per migliorare i conti si può anche lavorare sulle entrate. Vediamo un paio di casi.

Il primo è il Tennis Club Marconi che ha in concessione per quarant'anni (scadenza 2030) 10.000 mq di terreno comunale nel Parco Alhambra sul quale ha realizzato un impianto sportivo con campi di tennis e calcetto. Nel 2030 il Comune diventerà proprietario della struttura, ma nel frattempo la concessionaria sta pagando un canone che inizialmente era 100.000 lire all'anno (meno di cinque euro al mese): davvero poco anche se è il canone è stato rivalutato ogni anno con l'inflazione. Secondo noi andrebbe aumentato. Però la trattativa potrebbe essere un po' complicata: la società è amministrata dall'assessore Angelo Zanoli.

Il secondo caso è il capannone di proprietà comunale nella zona industriale Marconi, Per molti anni è stato affittato ad una officina concessionaria d'auto. Da molti mesi l'officina si è trasferita in un altro capannone a pochi metri mentre la struttura comunale ora sembra essere destinata ad ospitare un magazzino comunale e un gruppo di vigili del fuoco volontari. Nessuna entrata, solo costi per le casse comunali.

Non saranno certo questi casi a far quadrare i conti ma, come si dice, da qualche parte bisogna pur cominciare e quindi abbiamo investito il Consiglio Comunale di queste due questioni con interrogazioni e mozioni.

6 dicembre 2012

Segrate Nostra

www.segratenostra.org
http://www.facebook.com/segratenostra
http://twitter.com/segratenostra
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

20
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login