Il 4 Novembre è una data storica per l'Italia: novantadue anni fa si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia.
Un cammino lungo, durato dalla Prima Guerra d'Indipendenza in avanti.
Ma il 4 novembre è anche la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in cui si commemorano i Caduti in tutte le guerre.
Domenica 7 novembre l’Amministrazione comunale organizza - nel ricordo dei nostri Concittadini caduti per l’indipendenza, l’unità e la libertà dell’Italia - un doppio evento sottolineando il proprio impegno per la pace nel vivo ricordo dei Caduti.
Di seguito il programma:
BRUGHERIO
Ore 10.15 Formazione corteo in Municipio
Ore 10.30 Corteo verso il monumento ai Caduti di via Vittorio Veneto per proseguire alla volta del Cimitero di viale Lombardia con deposizione alloro (Percorso: piazza Roma, piazza C. Battisti, via Veneto, viale Lombardia, Cimitero viale Lombardia e ritorno).
Ore 11.30 S. Messa nella Parrocchia di S. Bartolomeo
A SAN DAMIANO
Ore 10.15 Ritrovo in piazza Virgo Fidelis. Deposizione alloro alla Madonna
Ore 10.30 Partenza del corteo dalla piazza Virgo Fidelis, per via Della Vittoria, via Sant’Anna, via Adda e arrivo in piazza della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Nascente. Deposizione corona e benedizione alla lapide dedicata ai Caduti della I e II Guerra Mondiale
Ore 11.00 Santa Messa
Accompagnerà le manifestazioni il Corpo Musicale S. Damiano – S. Albino.