home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
28/02/2013Promoter Arte
 
La mostra "Arte Satellitare" di Maria D'Orange, è stata inaugurata, con positivi riscontri, Mercoledì 27 Febbraio, presso la "Milano Art Gallery" in via Alessi 11 a Milano
 
LA MOSTRA “ARTE SATELLITARE” DI MARIA D'ORANGE PRESSO LA MILANO ART GALLERY DAL 27 FEBBRAIO AL 12 MARZO
 
 
Nella vasta produzione pittorica spicca la matericità. L'aspetto materico esalta le capacità espressive. La materia è arricchita e valorizzata, dal sapiente uso delle tonalità e delle sfumature cromatiche che, la rendono densa e pastosa e delineano giochi di luce e chiaro scuro, talvolta anche attraverso spessori e incrostazioni, volutamente impressi sulle tele. Ai colori, viene attribuito un ruolo determinante, nella loro consistenza, corposità e brillantezza.

L'artista, nella sua ricerca e sperimentazione stilistica, ha individuato quarantasei tecniche peculiari, di lavorazione, eterogenee e innovative che, ha racchiuso all'interno del concetto di "Arte Satellitare" da lei ideato. La D'Orange spiega "Siamo ormai entrati nell'era satellitare, poiché i satelliti hanno acquisito il controllo globale e la piena gestione, dei sistemi tecnologici e comunicativi. Gli artisti, devono adattarsi a questa evoluzione, modificando il loro metodo tradizionale, di lavorazione che, prevede l'utilizzo della tecnica, dal basso verso l'alto e imparando a dipingere, come se proiettassero le immagini, fornite dai satelliti". E aggiunge, precisando "Alla base di questa teoria personalizzata, c'è un attento e scrupoloso studio della scienza satellitare. Le rappresentazioni delle carte geografiche, sono precise, dettagliate e assolutamente scientifiche. Non sono frutto, ne della fantasia, ne di raffigurazioni farsate".

Nelle opere della D'Orange è racchiusa la sua anima che, parla attraverso esse, libera ed incondizionata. La sua Arte Satellitare, non vuole essere un modello dogmatico e schematico, per comprendere, non vuole inculcare delle notizie e delle informazioni codificate, ma vuole essere uno stimolo, un incipit simbolico, affinché la sua stessa energia vitale, trasferita nelle opere, possa ricongiungersi, con quella dei fruitori.

Emerge, la prorompente spiritualità della sua concezione artistica e l'aspetto, connesso alla Fede e al suo percorso religioso che, ne eleva l'intensità e la percezione di sacralità, accostabile alle suggestioni, scaturite, dalle rappresentazioni, a tema sacro.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login