home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
07/03/2013Comune di Brugherio
 
Per la XVIII rassegna dedicata al monologo teatrale “Fuori Pista”
 
BEPPE ROSSO IN “DEI LIQUORI FATTI IN CASA”
 
Martedì 12 marzo 2013 ore 21, al Teatro San Giuseppe di Brugherio
 
Martedì 12 marzo 2013, alle ore 21.00, quarto appuntamento con la 18esima edizione della rassegna teatrale “Fuori Pista” del cinema San Giuseppe, organizzata in collaborazione con il Comune di Brugherio, una stagione a dimostrazione di quanto il Teatro sia ancora vivo e capace di rinnovarsi.
“In scena, Beppe Rosso ripropone al pubblico brugherese lo spettacolo "Dei Liquori Fatti in Casa", pièce storica e cavallo di battaglia dell'attore cuneese, che sa miscelare momenti poetici a un'irresistibile verve comica propria di quel mondo contadino che Rosso e il regista Gabriele Vacis sanno evocare nel testo.
I vini e i liquori derivano da una tradizione antica e identificano sempre una terra e una civiltà. E la civiltà di cui si parla nello spettacolo è quella di una terra piemontese, le Langhe: terra di vini e di liquori, di fumi e profumi, ma anche di grandi narratori, dai vinti di Nuto Revelli, allle colline di Cesare Pavese e all'epica di Beppe Fenoglio.
"Dopo esserci tuffati nella letteratura della Langa" scrive Beppe Rosso, "siamo riemersi a distillare le gocce di memoria sedimentate nella vitalità dei personaggi che abbiamo incontrato."
Dei Liquori fatti in casa ci riporta nei primi anni sessanta. A dare voce a tutti i personaggi, un attore solo che restituisce, con grande efficacia comunicativa, gli umori e i sussulti di un'intera comunità la cui quotidianità viene improvvisamente scossa dall'arrivo di una giovane donna francese attorno alla quale si condensano gli avvenimenti, corposi ed essenziali come certi liquori, che rivelano valori, desideri, visioni, speranze di un paese e di una generazione.
Ne è nato un caleidoscopio irresisibile di personaggi, incarnati da Beppe Rosso nelle minime posture, evocati negli sguardi più intimi, nell'impasto linguistico che miscela il dialetto all'italiano, e ne trae onomatopee, ritmi, e innalza il realismo del mondo contadino a un'atmosfera magica, surreale, che riporta il vino al suo carattere dionisiaco e l'anima contadina al suo carattere spesso in ombra di ebbrezza e anarchia.
Lo spettacolo narra dell'epoca del boom economico, momento di cruciale mutamento sociale, quando tradizioni centenarie nel giro di pochi anni subirono, soprattutto nelle province contadine, un cambiamento radicale: di quando il suono delle piazze non fu più il rintocco del campanile ma quello dello juke-box che narrava di alti, neri watussi e sogni americani.” (da: http://www.targatocn.it)
I biglietti dello spettacolo costano 16 euro posto unico; 12 euro se studenti oppure over 65.
Sono in vendita presso il Teatro San Giuseppe dal Mercoledì al Venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.00, al Sabato dalle ore 21.15 alle ore 22.00 e la Domenica durante gli orari di spettacolo fino alle ore 22.00.
Info: Cinema Teatro San Giuseppe via Italia 76, BRUGHERIO (MB) - Botteghino:039.870181/039.2873485 E-mail: info@sangiuseppeonline.it - web: www.sangiuseppeonline.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

20
giugno
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login