Nell'ambito delle celebrazioni per il 400esimo anniversario dalla traslazione delle reliquie dei Santi Magi dalla cappella di Sant'Ambrogio alla chiesa di San Bartolomeo, vi è l'incontro “Sognando Betlemme, il viaggio dei Magi nell'arte” in programma lunedì 11 marzo 2013 ore 21, presso la Sala Consigliare di piazza Battisti 1 a Brugherio.
Relatrice Zaira Zuffetti, autrice del libro omonimo, un' esegesi per immagini e un volume di storia dell'arte che mostra come è cambiata nel tempo la raffigurazione dei Magi.
Le splendide riproduzioni a colori del testo riportano infatti il lettore sulle tracce del loro viaggio nell'arte europea.
Oltre alla classica “visita guidata” da una stella in quel di Betlemme per trovare Dio appena nato tra gli uomini, adorarlo e portargli doni, sempre attraverso immagini, la Zuffetti propone gli altri due viaggi compiuti da «coloro che gli Ebrei chiamano scribi, i Greci filosofi, e i Latini savi» (come li definì il certosino Ludolfo di Sassonia nella “Vita Christi”): il ritorno “per un'altra via”, riferita alla svolta radicale della loro vita e il rocambolesco viaggio delle loro reliquie, sepolte prima a Milano e poi trasferite a Colonia.”
Viaggi che sono entrati con forza nella devozione popolare e nell'iconografia cristiana e che la scrittrice, unitamente a testi ricchi di citazioni e di fonti storiche, documenta con i vividi colori delle innumerevoli opere artistiche riprodotte nel suo volume edito da Àncora. Dalla Cappella degli Scrovegni di Padova alla Galleria degli Uffizi di Firenze, dal Duomo di Colonia al Museo del Prado di Madrid, passando dal Musée Condée di Chantilly, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, dalla National Gallery of Arts di Washington e via dicendo. Artisti del calibro di Giotto, del Beato Angelico, di Leonardo da Vinci, di Andrea Mantegna e di Albrecht Dürer accompagnano con stupore e compiacimento, pagina dopo pagina, questo dettagliato racconto sui Re Magi.
|