home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
02/05/2013Comune di Brugherio
 
Nel 400esimo anniversario dalla traslazione delle reliquie dei Magi
 
CORTEO STORICO IN COSTUME DALLA CASCINA SANT'AMBROGIO ALLA PARROCCHIA SAN BARTOLOMEO
 
Domenica 12 maggio 2013, con partenza alle 14:30 da via dei Mille a Brugherio
 
Le celebrazioni per il 400esimo anniversario dalla traslazione delle reliquie dei Santi Magi toccheranno l'apice nel pomeriggio di domenica 12 maggio 2013, quando un corteo storico in costume si muoverà alle ore 14,30 dalla Cascina Sant'Ambrogio e, transitando per via dei Mille, via de' Tre Alberghi (ora via Teruzzi) e via Tre Re, arriverà alla Parrocchia San Bartolomeo in piazza Roma.
Sulle orme del primo solenne corteo che risale al 27 maggio 1613 e di quello realizzato dopo gli anni ‘40, si rifarà dunque il tracciato percorso allora dal carro che trasportava le reliquie.
La manifestazione rientra nel ricco programma che la comunità pastorale Epifania del Signore ha scelto per approfondire la conoscenza di quel periodo storico, per capire meglio l'oggi leggendone le origini e, soprattutto, per ribadire a tutti i cittadini l'esempio dei Magi e il loro desiderio di ricerca della verità.
Scrive Paolo Polvara, giornalista e componente del comitato promotore delle iniziative: “Quattrocento anni fa, il 27 maggio del 1613, le reliquie dei Santi Re Magi venivano trasportate dalla chiesetta di Sant'Ambrogio (via dei Mille) alla chiesa di San Bartolomeo in Brugherio, dove sono custodite tutt'ora ed esposte alla venerazione dei fedeli ogni 6 gennaio.
Quel giorno la storia di Brugherio è cambiata. La storia tortuosa del territorio, prima sola campagna, poi gruppo di cascine, poi piccolo borgo, paese, infine città, ha avuto una svolta con la traslazione delle reliquie. Senza quel giorno forse la città non sarebbe quella che è oggi. Certamente non lo sarebbe la comunità cristiana.
Da allora, la venerazione dei Santi Re Magi, che era già diffusa nel territorio, si estese maggiormente: molti bambini, anche prima del 1613, venivano battezzati con i nomi di Marchion, Gaspar e Baldesar, nomi che ritroviamo in seguito nei registri parrocchiali e che qualche brugherese porta ancora oggi”.
L'organizzazione del corteo, che vede anche la partecipazione del Comune di Brugherio, si aggiunge ad una già ricca rassegna di eventi su cui spiccano senz'altro la Santa Messa con il cardinale Angelo Scola (5 gennaio), l'inaugurazione di un altare che permetterà la venerazione continua delle reliquie, l'inaugurazione del Grande Organo Tornaghi, la pubblicazione del libro “Una città nel segno dei Magi” che fotografa la Brugherio del 1613 ed anticipa altri appuntamenti culturali e ricreativi
Info 039.870002
In allegato: locandina con programma del 12 maggio e locandina con cronoligia delle reliquie
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

10
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login