home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
05/11/2010Comune di Segrate
 
 
SEGRATE OSPITA LA CISM
 
 
La Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM), che quest'anno celebra il suo 50 ° anniversario è riunita in Assemblea tra il 2 e il 6 novembre, a Segrate.
 
 Le Conferenze dei Superiori e delle Superiore Maggiori, alle quali il Codice di Diritto Canonico dedica due canoni (can. 708 e 709), sono istituite dalla Santa Sede con lo scopo primario della promozione della vita religiosa inserita nella compagine della missione ecclesiale.
 
In Italia le Congregazioni e gli Istituti Maschili di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica sono riunite nella Cism - Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori, quelle femminili nell’Usmi - Unione delle Superiore Maggiori d’Italia
 
La Cism - Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori degli Istituti Religiosi e delle Società di Vita Apostolica maschili è un organismo di diritto pontificio, costituito con Decreto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il 30 novembre 1960. La Cism fa parte dell’Unione Conferenze Europee Superiori Maggiori (Ucesm). Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 391 del 23 aprile 1966, la Cism ha ottenuto il riconoscimento civile come persona giuridica senza fini di lucro. La Cism cura la ricerca, il coordinamento e la diffusione delle esperienze di vita religiosa e di impegno apostolico; promuove riunioni, convegni e iniziative ai vari livelli e nei diversi settori; organizza ed erige Istituti che possano servire alla formazione e all’aggiornamento; opera per facilitare l’inserimento degli Istituti nella pastorale delle Chiese particolari, salva l’identità di ciascun Istituto; mantiene un rapporto attivo istituzionale con la Conferenza Episcopale Italiana. Nelle diverse diocesi la Cism è presente attraverso Segretariati Diocesani o Interdiocesani in Segretariati Diocesani e Interdiocesani costituiti dall’Assemblea della Conferenza Regionale e composti dai superiori delle comunità presenti in una determinata Chiesa locale, o da tutti i religiosi presenti in diocesi, se pochi in un determinato territorio. Oggi sono costituiti in circa 147 diocesi.
 
 
Nelle foto un momento del saluto del sindaco Adriano Alessandrini in apertura dei lavori.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

20
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login