home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
07/05/2013Giro di Parole
 
La Juve e Del Piero in 19 anni di storia comune
 
ESCE IL LIBRO "DEL PIERO. JUVENTUS PER SEMPRE"
 
È uscito a marzo nelle librerie Del Piero, Juventus per sempre firmato da Paolo Forcolin ed edito da Kenness Publishing.
 
Il libro, una vera chicca per gli appassionati juventini, racconta episodi e aneddoti della vita sportiva e privata di Alessandro Del Piero, uno dei maggiori talenti del calcio italiano. Le vicende del campione sono narrate come in un romanzo e come solo un vero amico (juventino) può fare. Storico giornalista della Gazzetta dello Sport, Forcolin è infatti vero amico di Del Piero. Dall'infanzia alla conquista dell'ultimo scudetto nel 2012, le pagine vanno dritte al cuore di ogni tifoso bianconero anche perché la storia di Del Piero accompagna la storia, appassionata e disincantata, della Juve, la “Vecchia Signora”. Questa storia in gran parte Del Piero l'ha scritta in campo e Forcolin l'ha trascritta sulle pagine della Gazzetta. E oggi, sebbene Ale non indossi più la sua magica maglia bianconera numero 10, ogni settimana sugli spalti dello Juventus Stadium appaiono striscioni che inneggiano a lui, lo juventino più grande.

È il 1993 quando il ragazzino di San Vendemiano, paese in provincia di Treviso, fan sfegatato di Michel Platini, indossa la maglia numero 10 della Juventus, ed è il 30 giugno del 2012 quando se la toglie. Del Piero è una gemma purissima, e si distingue dagli altri giocatori. Soprannominato “Pinturicchio” dall'avvocato Agnelli, “bocia” dagli amici veneti, ma semplicemente “Ale” per la mamma – perché Alex “fa troppo americano e no xe roba per noaltri” – per 19 anni la sua vita e quella della Juve si intrecciano in un legame indissolubile, condividendo perfino i momenti più difficili.

Stakanovista che in coppa gioca sempre, e segna con regolarità impressionante, piace a tutti anche perché non anima telenovele su spostamenti milionari da una squadra all'altra. Del Piero, sinonimo di lealtà sportiva e fedeltà ai propri valori, è il simbolo della Juventus, ovunque vada e qualsiasi maglia indossi. E probabilmente lo sarà per sempre.

Paolo Forcolin si è occupato per trent'anni della Juventus sulle pagine del quotidiano «La Gazzetta dello Sport». La sua firma è stata una lettura abituale per milioni di appassionati bianconeri. Testimone prezioso della storia juventina per decenni, Forcolin viene spesso invitato in televisione come esperto della Juve. In questo libro rivela per la prima volta episodi e aneddoti di grande interesse per i tifosi della Vecchia Signora.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login