Stefano Cucchi, Giuseppe Uva, Michele Ferrulli, Federico Aldrovandi. Nomi che abbiamo conosciuto grazie all'incessante richiesta di verità e giustizia da parte delle famiglie. Nomi che riportano alla mente parole come impunità, ingiustizia, mancanza di trasparenza.
Amnesty International Italia, nell'ambito del suo impegno contro l'impunità delle forze di polizia in Italia, ha organizzato due eventi a Milano per conoscere meglio le loro storie, stare al fianco delle famiglie. Per non dimenticare.
Sabato 11 maggio alle ore 16.00, presso la Sala Blu del Museo Martinitt e Stelline, sarà proiettato il film "148 Stefano. Mostri dell'inerzia" di Stefano Cartolano che racconta la storia di Stefano Cucchi.
A seguire ci sarà un dibattito con Ilaria Cucchi, sorella di Stefano; Domenica Ferrulli, figlia di Michele Ferrulli; Fabio Anselmo, avvocato delle famiglie Cucchi, Ferrulli, Uva e Aldrovandi e Alba Bonetti, responsabile circoscrizionale per la Lombardia di Amnesty International.
Lunedì 13 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro della Cooperativa, si terrà il secondo appuntamento organizzato con le associazioni A Buon Diritto e Antigone che prevede la proiezione del film "Nei Secoli fedele. Il caso di Giuseppe Uva" di Adriano Chiarelli.
Al successivo dibattito parteciperanno: Lucia Uva, Domenica Ferrulli, Ilaria Cucchi, Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto, Giusy D'Alconzo, direttrice dell'Ufficio Campagne e ricerca di Amnesty International Italia, e l'avvocato Fabio Anselmo. Il sindaco Giuliano Pisapia porterà il suo saluto alle famiglie. La serata si concluderà con le letture di Ottavia Piccolo e Renato Sarti.